Agenzia delle Entrate, introdotta la CARTELLA ESATTORIALE per tutti gli italiani | Sarebbe illegale ma c’è un cavillo politico

Cartella Esattoriale - fonte_corporate - sicilianews24.it
Cartella Esattoriale – fonte_corporate – sicilianews24.it

Sono previste piogge di cartelle esattoria per tutti i cittadini italiani, le vacanze estive saranno letteralmente rovinate.

Nonostante l’estate l’Agenzia delle Entrate sembra proprio non andare in ferie. Nelle prossime settimane, in seguito a una serie di accertamenti, sono previsti gli invii delle cartelle esattoriali che costringeranno i cittadini a pagare i loro debiti se non si vuole incorrere ad altre sanzioni.

Per coloro che ancora non lo sapessero, occorre sottolineare come, le cartelle esattoriali vengono inviate ai cittadini, da parte dell’Agenzia delle Entrate, in seguito a controlli che hanno evidenziato dei mancati pagamenti. In genere esse vendono recapitate in seguito ad avvisi precedenti.

Nel caso in cui non si provveda al risanamento del debito nei tempi che vengono indicati sulla stessa cartella, l’ente di riscossione dovrà procedere per forza di cose, a provvedere ad altre misure che permettano al creditore di avere indietro il suo denaro. Un provvedimento indispensabile e anche previsto dalla legge.

Insomma, se sai di avere dei debiti con l’Agenzia delle Entrate, sappi che proprio nelle prossime ore potrebbero arrivarti delle notizie che non saranno certo, troppo piacevoli, ecco cosa sta succedendo. Le vacanze di molti italiani sono completamente rovinate.

L’Agenzia delle Entrate ha deciso che è l’ora di agire

L’Agenzia delle Entrate ha deciso che per far quadrare i suoi conti è il momento di entrare in campo per recuperare gli importi che non sono stati pagati fino a questo momento. Come lo fa? Pensando a una rottamazione quinquies. Sì, nonostante l’attuale rottamazione sia ancora in atto, si sta pensando ad alleggerire le cartelle esattoriali a cui, evidentemente, i contribuenti non riescono a far fronte al debito.

Ci si aspettava che la rottamazione quarter portasse maggiori risultati, invece questo non è avvenuto. Numerosi i contribuenti che non hanno pagato una rata e hanno visto saltare la loro rottamazione, ecco perchè si pensa di procedere con un’altra.

Taglio cartelle esattoriali - fonte_corporate - sicilianews24.it
Taglio cartelle esattoriali – fonte_corporate – sicilianews24.it

Ci sono diverse possibilità da mettere in atto

A questo punto il governo ha deciso di mettere in atto un nuovo modo per il recupero dei debiti. Si sta pensando quindi a un’ulteriore proroga, che permetta a coloro che hanno pagamenti scaduti, di rientrare nella rottamazione. Intanto si fa rientrare nel provvedimento anche chi in precedenza non aveva avuto accesso.

Ovviamente è ancora tutto da decidere e le possibilità sono al varo delle istituzioni. Una proroga sicuramente permetterebbe di affrontare il tutto in tempi più ristretti. Vedremo cosa succederà a breve.