Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Famiglia - fonte_pexels - sicilianews24.it
Famiglia – fonte_pexels – sicilianews24.it

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per quale motivo è stata prevista la possibilità di pagare meno tasse. 

Le famiglie con figli sono quelle che maggiormente accusano il colpo della crisi economica che ha colpito l’Italia da molto vicino. Dicono che crescere un figlio sia costoso e in effetti non c’è nulla di più vero. Considerando i prezzi sempre e comunque al rialzo, è quasi scontato che ad oggi, avere dei bambini deve essere ben ponderato.

Ecco il motivo per cui, il tasso di crescita della nazione si abbassa in maniera radicale, anno dopo anno. Le coppie fanno i figli in età sempre più avanzata e questo ci offre un’intera società di figli unici.

Ma se lo stato si mettesse al fianco delle famiglie, forse questa tendenza si potrebbe convertire, anche se non è affatto semplice. Dopo l’introduzione dell’assegno unico che, anche se minimo, offre un aiuto importante alle famiglie italiane ecco che lo Stato sta ancora lavorando affinchè si possano abbassare le tasse a carico delle famiglie. 

Numerosi gli aiuti che sono stati già promossi e quelli che a breve entreranno in vigore proprio per tutelare la famiglia. Questa dovrebbe essere uno dei maggiori valori del nostro stato.

Con il modello 730 è possibile avere un aiuto

2 sono i documenti essenziali per le famiglie italiane affinchè possano ottenere gli aiuti previsti dallo Stato italiano. Da una parte abbiamo l’ISEE, documento che va ad indicare quelli che sono i redditi annuali della famiglia, utile soprattutto per chi non provvede e non ha obblighi per quello che riguarda la dichiarazione dei redditi.

Per tutti gli altri è indispensabile provvedere alla compilazione del 730, che ricordiamo essere anche obbligatoria. In tale modello occorre indicare le spese sostenute che possono essere detratte e quindi avere i rimborsi che spettano. Una delle spese per cui è possibile avere detrazioni ed incentivi sono quelle per gli studi dei propri figli.

730 - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
730 – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le spese universitarie e il modello 730

Innanzitutto ogni anno è indispensabile provveder alla presentazione dell’ISEE per poter determinare la classe di pagamento per quello che riguarda le tasse universitarie. Invece riportando queste sul modello 730 è possibile ottenere le detrazioni in merito.

Questo è determinante grazie al decreto MUR che inserisce le spese universitarie tra quelle che danno diritto al rimborso IRPEF al 19%. Ovviamente occorre indicare con precisione gli importi pagati per gli studi dei propri ragazzi al fine di ottenerne un riscontro.