AGENTI DI VIAGGIO: PARTE DA BRUXELLES IL NUOVO CORSO DELL’UFTAA
La sede della Regione Siciliana,
nel cuore del quartiere europeo, a Bruxelles, ha tenuto a
battesimo il nuovo corso del piu’ grande network del settore
turistico mondiale, l’Uftaa, l’organizzazione che riunisce
centotrenta associazioni nazionali di agenti di viaggio nei cinque
continenti.
Fon…
di redazione
La sede della Regione Siciliana,
nel cuore del quartiere europeo, a Bruxelles, ha tenuto a
battesimo il nuovo corso del piu’ grande network del settore
turistico mondiale, l’Uftaa, l’organizzazione che riunisce
centotrenta associazioni nazionali di agenti di viaggio nei cinque
continenti.
Fondata nel 1966 a Roma, l’Uftaa aveva lasciato Bruxelles nel
1989 per stabilire la sua sede legale nel principato di
Montecarlo.
Grazie alla convenzione firmata con il Presidente della Regione
Siciliana, oggi tutti i componenti del board dell’organizzazione:
dal presidente Mario Bevacqua (Italia), ai due vicepresidenti,
Patrick Mwale (Zambia)e Richard Lohento (Benin), dal consigliere
Dato’ Mohd Khalid Harun Jp (Malelsia), al segretario generale
Nicoll Chome, accompagnati dal conculente del presidente, Brian
Barrow, ex direttore internazionale della Iata, hanno firmato
l’atto notarile che modifica lo statuto e riporta la sede legale
Uftaa nella capitale europea.
“Non si tratta di un atto solo formale – ha dichiarato Bevacqua
al termine della riunione -, ma di un vero e proprio cambio di
passo della nostra organizzazione, che si mette in pari con la
modernizzazione, per dare risposte agli operatori e al turismo
mondiale”.
Il calendario di lavoro e’ fittissimo: dal 1 marzo infatti
l’Uftaa attivera’ il suo nuovo portale web. Uno strumento
destinato ai consumatori e agli operatori, che permettera’ di far
cambiare status agli agenti di viaggio.
“Le agenzie affiliate alla Uftaa – conclude Bevacqua – dal 1
marzo, diverranno Travel consultant: strutture altamente
professionalizzate, in grado di garantire servizi e assistenza dal
momento della proposta del viaggio, fino al ritorno a casa di
ciascun viaggiatore e dei suoi bagagli”.
Il portale Uftaa – infatti – permettera’ di accedere a
prenotazioni alberghiere e all’acquisizione di ogni genere di
servizio turistico, in ogni parte del mondo, con la garanzia
assicurata da un grande network di professionisti.
Lo stesso strumento fornira’ agli operatori assistenza e
consulenza on line, attraverso un “help desk” presidiato dagli
“ambasciatori telematici Uftaa”: specialisti in grado di
analizzare ogni problema e suggerire, anche nei momenti di
emergenza, le soluzioni piu’ adeguate. Una struttura a cui sara’
affidato anche il compito di gestire con costanza e continuita’
programmi di formazione e aggiornamento professionale.
La riunione di oggi e’ servita anche ad attivare la macchina
organizzativa del prossimo congresso mondiale Uftaa, che si
svolgera’ dal 19 al 22 novembre 2012 a Kuala Lumpur, in Malesia.
Il 18 aprile pero’, il board tornera’ a riunirsi a Madrid, dove –
il 19 e’ previsto un incontro di lavoro con la organizzazione
mondiale del trasporto areo, la Iata.
Il 19 giugno poi, un nuovo incontro ufficiale, in occasione della
conferenza mondiale Iata, a Pechino.
Da Bruxelles arrivano innovazioni e novita’ anche per gli
operatori del bacino del Mediterraneo. Il board Uftaa ha infatti
approvato in progetto “mare nostrum” che prevede la piena
collaborazione tra agenzie di viaggio e tour operators. In ogni
porto, le strutture Uftaa, attraverso un portale dedicato, saranno
adesso in grado di garantire ogni servizio turistico ai passeggeri
in transito.
A conclusione della sua prima riunione, il board
dell’assocaizione mondiale degli agenti di viaggio ha voluto
esprimere anche la sua solidarieta’ verso i familiari delle
vittime dell’incidente dell’Isola del Giglio, ma anche ai
dirigenti e i lavoratori della compagnia Costa crociere.
ga/ss
201748 Feb 12 NNNN