Categories: Economia

Aeroporto Fonatanarossa: chiuso dal 5 novembre al 5 dicembre. Enac: ‘ok accordo per uso Sigonella’

di redazione

Catania – Trovato l’accordo per limitare i disagi per i passeggeri che dal 5 novembre al 5 dicembre prossimi dovranno rinunciare ad atterrare e decollare da Catania Fontanarossa per urgenti lavori di manutenzione straordinaria. A mettere fine alle polemiche, l’Enac ha infatti raggiunto l’intesa con l’Aeronautica Militare per l’utilizzo dello scalo di Sigonella per i voli da e per Catania che inevitabilmente avrebbero rischiato cancellazioni a pioggia. I passeggeri dovranno comunque recarsi a Fontanarossa per effettuare il check-in e lasciare i bagagli, che verranno trasferiti all’aeroporto militare – a circa 25 km dallo scalo catanese – con una navetta.

Le spese necessarie ad adeguare lo scalo militare a uso civile saranno sostenute da Sac, la società che gestisce Fontanarossa; a Sigonella verrà impiegato personale militare, sempre a spese di Sac, integrato però con personale civile dotato di preparazione specifica per questo tipo di situazioni (traffico misto militare e civile).

Accordo trovato per limitare al massimo i disagi per i passeggeri che dal 5 novembre al 5 dicembre prossimi dovranno rinunciare ad atterrare e decollare da Catania Fontanarossa per urgenti lavori di manutenzione straordinaria. A mettere fine alle polemiche, l’Enac ha infatti raggiunto l’intesa con l’Aeronautica Militare per l’utilizzo dello scalo di Sigonella per i voli da e per Catania che inevitabilmente avrebbero rischiato cancellazioni a pioggia. I passeggeri dovranno comunque recarsi a Fontanarossa per effettuare il check-in e lasciare i bagagli, che verranno trasferiti all’aeroporto militare – a circa 25 km dallo scalo catanese – con una navetta.

 

Le spese necessarie ad adeguare lo scalo militare a uso civile saranno sostenute da Sac, la società che gestisce Fontanarossa; a Sigonella verrà impiegato personale militare, sempre a spese di Sac, integrato però con personale civile dotato di preparazione specifica per questo tipo di situazioni (traffico misto militare e civile).

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

10 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

12 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

15 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

17 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

18 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

19 ore ago