Cronaca

Covid, all’aeroporto di Palermo la nuova “Test Area”

All’aeroporto di Palermo nasce la nuova “Covid-19 Test Area“, 1.100 metri quadrati dedicati ai passeggeri provenienti dai paesi ritenuti a rischio (Inghilterra, Irlanda del Nord, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna) che volessero sottoporsi ai tamponi antigenici rapidi.

La nuova area si trova nell’ex postazione Rent a Car. All’arrivo in aeroporto i passeggeri dovranno registrarsi sul sito siciliacoronavirus.it e nella sala ritiro bagagli troveranno un info point, dove presentare al medico l’attestazione di test molecolare o antigenico, effettuato con esito negativo nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia. Altrimenti il passeggero dovrà ripetere il test.

La “Covid-19 Test Area” è raggiungibile dal terminal passeggeri attraverso un percorso pedonale evidenziato dalla segnaletica. All’interno, almeno otto postazioni mediche per i prelievi, grazie al protocollo con l’Asp di Palermo, oltre alla collaborazione con l’Usmaf, la sanità aeroportuale.

I passeggeri in arrivo inoltre, con largo anticipo, potranno gestire online la richiesta di tampone e la compilazione dei modelli necessari all’autorità sanitaria.

“Esprimo apprezzamento per la capacità dell’aeroporto di adeguarsi velocemente agli standard di sicurezza – afferma Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – Questi nuovi spazi, uniti alle procedure online, abbatteranno i tempi di attesa per i test e garantiranno il controllo sui passeggeri in arrivo dai paesi considerati a rischio”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI LUNEDÌ 19 OTTOBRE

AGRIGENTO, IL NEO SINDACO MICCICHÉ COMMENTA LA VITTORIA ALLE ELEZIONI

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago