All’aeroporto di Palermo nasce la nuova “Covid-19 Test Area“, 1.100 metri quadrati dedicati ai passeggeri provenienti dai paesi ritenuti a rischio (Inghilterra, Irlanda del Nord, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna) che volessero sottoporsi ai tamponi antigenici rapidi.
La nuova area si trova nell’ex postazione Rent a Car. All’arrivo in aeroporto i passeggeri dovranno registrarsi sul sito siciliacoronavirus.it e nella sala ritiro bagagli troveranno un info point, dove presentare al medico l’attestazione di test molecolare o antigenico, effettuato con esito negativo nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia. Altrimenti il passeggero dovrà ripetere il test.
La “Covid-19 Test Area” è raggiungibile dal terminal passeggeri attraverso un percorso pedonale evidenziato dalla segnaletica. All’interno, almeno otto postazioni mediche per i prelievi, grazie al protocollo con l’Asp di Palermo, oltre alla collaborazione con l’Usmaf, la sanità aeroportuale.
I passeggeri in arrivo inoltre, con largo anticipo, potranno gestire online la richiesta di tampone e la compilazione dei modelli necessari all’autorità sanitaria.
“Esprimo apprezzamento per la capacità dell’aeroporto di adeguarsi velocemente agli standard di sicurezza – afferma Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – Questi nuovi spazi, uniti alle procedure online, abbatteranno i tempi di attesa per i test e garantiranno il controllo sui passeggeri in arrivo dai paesi considerati a rischio”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI LUNEDÌ 19 OTTOBRE
AGRIGENTO, IL NEO SINDACO MICCICHÉ COMMENTA LA VITTORIA ALLE ELEZIONI
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…