Aeroporto di Palermo, Gesap: “Stop ai tamponi”

“In discussione c’è la sicurezza dei passeggeri”. Con queste parole Natale Chieppa, accountable manager e direttore generale di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, ha annunciato l’intenzione di sospendere i test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue (test che invece proseguiranno per i passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e da alcune regioni della Francia).

Nel corso della riunione di oggi, convocata da Gesap con tutti gli enti di Stato presenti in aeroporto, dove ha partecipato l’amministratore delegato Giovanni Scalia, è stato infatti deciso di chiedere all’Enac la momentanea sospensione dei tamponi visto i disagi subiti ieri dai passeggeri provenienti da Polonia e Germania in testa. 

“Come accountable manager – spiega Chieppa – devo garantire la sicurezza dei passeggeri in aeroporto. Senza sicurezza non è possibile procedere, almeno fino a quando non ci saranno le condizioni ideali per effettuare, in piena scorrevolezza, le attività del canale sanitario. Ecco perché oggi abbiamo chiesto all’Enac, mettendo a conoscenza anche gli enti di Stato, Polaria, Guardia di Fiinanza e Usmaf (la sanità aeroportuale), di scrivere alla Regione per comunicare la sospensione, così come è successo a Catania, dei test rispetto all’ultima ordinanza regionale. In attesa che tutto ciò venga formalizzato, proprio per garantire la sicurezza dei passeggeri e sulla base anche dell’analisi certificata dall’Usmaf – conclude Chieppa – da oggi, l’attività dei tamponi si è concentrata solo sui passeggeri provenienti dai cinque paesi oggetto dell’ordinanza nazionale: Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia (le Regioni: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra)”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS: I DATI DI OGGI IN SICILIA (1 OTTOBRE)

MUSUMECI: “BISOGNA CONTINUARE A FARE SACRIFICI”

BONUS SICILIA E DURC: IMPRESE AMMESSE ANCHE CON LA SOLA RICHIESTA

.