Categories: Economia

Aeroporto di Palermo, da ottobre volare costerà 6 euro in più

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Dal primo ottobre, partire dall’aeroporto Falcone Borsellino costerà ben sei euro in più che i passeggeri pagheranno col biglietto di viaggio. E’ questa la principale novità contenuta nel contratto stipulato tra l’Enac, l’ente nazionale che vigila sugli aeroporti e sul traffico aereo, e la Gesap, la società che gestisce i servizi a Punta Raisi.
Il provvedimento ha già ricevuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e adesso si aspetta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Attualmente, per ogni passeggero la tariffa aeroportuale è di 3 euro e 87 centesimi, dal primo ottobre si pagheranno 9 euro e venti centesimi. Un’operazione che farà incassare alla Gesap 15 milioni di euro in più, considerando che ogni due anni partono da Palermo due milioni e mezzo di passeggeri. Soldi che servono a dare una boccata di ossigeno alla società che ha chiuso gli ultimi due esercizi finanziari in rosso e che servono a portare avanti un piano di investimenti da 160 milioni di euro.
Da Roma non arrivano più risorse e dunque Gesap è costretta a contare sulle proprie forze. Dalla Regione dovrebbero arrivare altri 35 milioni attraverso fondi Fesr ma non si hanno più notizie di questi soldi.
Attualmente alcune opere sono in fase di realizzazione all’aeroporto di Palermo: l’adeguamento del piazzale per gli aerei, la nuova centrale tecnologica, il centro direzionale e il sistema di viabilità delle auto. Tutto il resto invece attende nuove risorse, come l’adeguamento antisismico e la nuova area arrivi.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

5 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

7 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

10 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

12 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

18 ore ago