aperture

Aeroporto di Comiso, in arrivo i bando per lo sviluppo dello scalo

Rilanciare lo sviluppo strategico dell’aeroporto di Comiso e rafforzare le risorse per il traffico passeggeri. Questi gli obiettivi principali discussi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi presso la Sala Belgiorno dell’Aeroporto di Comiso in occasione dell’imminente pubblicazione dei bandi per la concessione dei contributi destinati alle compagnie aeree per lo sviluppo e l’incremento del traffico passeggeri internazionali da e per lo scalo ibleo. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle prospettive di crescita dell’aeroporto e del suo ruolo strategico per la regione.

Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, Antonio Belcuore, e l’Amministratore Delegato di SAC, Nico Torrisi.

Durante il suo intervento, Nico Torrisi ha sottolineato l’importanza di questo passo per il futuro dell’aeroporto: “La pubblicazione di questi bandi rappresenta un’opportunità concreta per attrarre nuove compagnie aeree e incrementare il traffico passeggeri internazionale. Come SAC, il nostro obiettivo è rendere lo scalo di Comiso sempre più competitivo, rafforzandone, in sinergia con l’aeroporto di Catania, il ruolo strategico all’interno del sistema aeroportuale siciliano. Per questo motivo lavoreremo affinché tutte le risorse messe a disposizione grazie al sostegno del Governo regionale e del Presidente Schifani portino benefici tangibili per il territorio e per l’intera regione.”

Le risorse, che ammontano a nove milioni di euro per tre anni (tre milioni di euro l’anno), saranno erogate previa presentazione di un progetto tecnico che tenga conto di alcuni fattori chiave come il numero atteso di movimenti e di passeggeri in transito per l’aeroporto di Comiso. L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento dello scalo, con l’intento di favorire la connettività della Sicilia sud-orientale e stimolare il turismo e lo sviluppo economico del territorio anche attraverso il rafforzamento di una rete di trasporti intermodale, con lo sviluppo di arterie stradali e autostradali e l’incremento dei collegamenti ferroviari accanto alle rotte aeree. Le istituzioni presenti hanno confermato il loro impegno per il rilancio dell’aeroporto, considerato un’infrastruttura chiave per la crescita dell’intera area.

“Il bando è dedicato ai vettori aerei e alle rotte internazionali, mentre per i voli nazionali la gestione sarà di Provincia e Libero Consorzio di Ragusa. Per partecipare al bando, i vettori devono soddisfare specifici requisiti, tra cui la tipologia di flotta e il traffico generato. Il contributo richiesto ai passeggeri varia tra i 25 e i 30 euro a biglietto, un incremento del 15% rispetto agli incentivi offerti in altri aeroporti”, ha dichiarato Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia. “Confidiamo che questo stimolo, che testimonia il grande impegno del Presidente Schifani e del Governo regionale, sia attraente per le compagnie, con l’obiettivo di generare molte manifestazioni di interesse e avviare le procedure. L’obiettivo non è escludere, ma piuttosto diversificare i vettori e garantire una competitività costante”.

“Gli Aeroporti di Catania e di Comiso possono rispondere a tutte le esigenze di mobilità veloce della Sicilia orientale”, ha aggiunto Maria Rita Schembari, Sindaco di Comiso. “Questi bandi sono una grande opportunità per il territorio ibleo per creare un contesto competitivo che non solo attiri compagnie aeree internazionali, ma che garantisca anche la sostenibilità di queste rotte nel lungo termine. L’obiettivo comune è consolidare Comiso come una destinazione strategica, capace di attrarre turisti e investitori, e di sviluppare uno scalo che risponda alle esigenze tanto dei visitatori quanto dei cittadini”

Redazione

Recent Posts

“Chi è nato quest’anno merita 16500 euro”, l’INPS lo ha detto senza mezzi termini | Controlla di essere nella lista dei fortunati

Se sei nato entro questa data potresti ricevere un sostanzioso bonus. L’INPS gestisce un ampio…

1 ora ago

Ultim’ora Sicilia, scoppiata una bomba a un’ora da Messina: “Ha tagliato in due…” | Costretti a intervenire i vigili del fuoco

Bomba a un'ora da Messina, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire velocemente…

11 ore ago

A 5 ore da Catania c’è il paese in cui non si pagano bollette: qui l’Enel non arriva proprio

La bolletta della luce è 'salita' molto nell'ultimo periodo. Negli ultimi mesi si è registrato…

13 ore ago

Appalti all’ateneo, a giudizio ex rettore Messina

Il Gup Arianna Raffa ha rinviato a giudizio l'ex rettore dell'Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea,…

15 ore ago

Schlein: “Governo allo sbando, litiga e non pensa più agli italiani”

“Ormai siamo alla guerriglia quotidiana dentro la maggioranza di governo, Lega e Forza Italia continuano…

15 ore ago

Mattarella: “Dazi inaccettabili, l’Ue ha la forza per reagire”

“La cooperazione di mercati aperti per noi corrisponde a due esigenze vitali: pace e concreti…

15 ore ago