Ragusa

Aeroporto di Comiso, firmata convenzione con undici comuni

Nuovi flussi turistici dall’aeroporto di Comiso. SOACO informa che è stata sottoscritta la convenzione con 11 comuni delle provincia di Ragusa e Siracusa che hanno aderito al progetto per l’incremento dei flussi turistici nello scalo. Il documento, che scaturisce dall’ art. 11 Legge Regionale n. 24 del 2016, destina circa 4.900.000 euro per attività finalizzate a incrementare le presenze turistiche nell’ambito territoriale dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso (Rg).

Il documento è stato firmato dai sindaci dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica, Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate, Monterosso Almo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e di Palazzolo Acreide (Sr).

Al tavolo oggi presenti anche il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e la Camera di Commercio del Sud-Est che cofinanzieranno il progetto rispettivamente per 1.600.000 (ex-Insicem) e 380.000 euro. L’invito alla riunione è stato esteso anche al comune di Pozzallo (Rg).

I flussi turisti dello scalo

 

Dopo il trasferimento dei fondi da parte della Regione Siciliana, SOACO pubblicherà un bando rivolto alle compagnie aeree interessate a promuovere un programma pluriennale di co-marketing territoriale che garantisca l’incremento dei flussi turistici sullo scalo. L’importo complessivo del bando a base d’asta potrebbe sfiorare i 7 milioni di euro.

Durante l’incontro, l’Amministratore Delegato della Soaco, Giorgio Cappello e il Presidente Silvio Meli hanno sottolineato ai sindaci l’importanza di integrare queste iniziative per il potenziamento del traffico aereo su Comiso anche destinandovi quote della tassa di soggiorno.

“I dati pubblicati da Bankitalia – concludono Meli e Cappello – sono molto incoraggianti su quanto positive siano le ricadute, in termini di sviluppo socio-economico, legate all’attività dell’aeroporto sul territorio ragusano e siracusano in particolare. Per questo dobbiamo cogliere questa favorevole opportunità che ci consente di sostenere e rilanciare il prodotto interno lordo del nostro territorio”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di lunedì 8 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Festa non autorizzata all’Addaura, la polizia stoppa tutto: multa da 5mila euro

Con l’entrata nel vivo della stagione estiva, la Polizia di Stato ha implementato i servizi…

3 ore ago

Al via i saldi estivi in Sicilia

Saranno oltre 800 mila in Sicilia le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e…

3 ore ago

Imboscata dall’Agenzia delle Entrate: ti fanno lo sconto, ma solo se paghi la tassa | Da oggi è obbligatoria

Praticamente è una sorta di do ut des: lo Stato ti concede strumenti per estinguere…

4 ore ago

“Qual è il tuo piatto preferito?” | L’unica domanda per questo colloquio di lavoro da 1000€/giorno: c’è una sola risposta corretta

Se al colloquio rispondi bene a questa domanda, puoi guadagnare un contratto fino a 1000…

14 ore ago

Poste Italiane, concorso epocale: mandi il diploma ed entri nei loro uffici | Stipendio da calciatore fino al 2067

Il lavoro dei sogni non esis... e invece no, esiste e come! Ora puoi svoltare…

16 ore ago