Adesso è UFFICIALE: i lavoratori dipendenti lavoreranno 1 giorno in più | Lo Stato si appoggia sulle nostre schiene

I dipendenti lavoreranno un giorno in più
I dipendenti lavoreranno un giorno in più: ormai è ufficiale (sicilianews24.it / depositphotos)

Si lavorerà un giorno in più, la notizia è ufficiale: un dramma per tutti

In Italia, la maggior parte dei lavoratori dipendenti ha un contratto da 5 giorni alla settimana, solitamente dal lunedì al venerdì. Chi però fa parte del settore turistico, di quello sanitario o di quello del commercio, è più probabile che lavori 6 giorni alla settimana e che il giorno libero non coincida con la domenica ma che sia infrasettimanale, poiché di fatto si lavora di più nel weekend.

In media, comunque, gli italiani che svolgono lavori da dipendente sono impegnati dal lunedì al venerdì e sono liberi di sabato e domenica e questo è anche il modello sul quale è impostato ogni aspetto di vita, da quello scolastico a quello sportivo e ricreativo.

Tra poco, però, cambierà tutto: ai dipendenti sarà chiesto un giorno in più e pochi di loro potranno dire di no. Il lavoro, infatti, è indispensabile e perderlo, ai nostri tempi, significa addentrarsi in difficoltà economiche non indifferenti: ecco cosa succederà.

Dovremo lavorare un giorno in più

Se da un lato molti paesi stanno sperimentando la settimana lavorativa di 4 giorni, a parità di stipendio, dall’altro alcune nazioni vanno in controtendenza e propongono un allungamento da 5 a 6 giorni lavorativi a settimana. Ne è un esempio la Grecia: benché non sia un obbligo ma semplicemente una proposta, che assicura a chi la accoglie un’importante integrazione salariale, di fatto sta già suscitando parecchie polemiche. La normativa sull’orario di lavoro, quindi, in Grecia passa da un tetto massimo di 40 ore settimanali a uno di 48. Con questa manovra, il paese cerca di risolvere la necessità di garantire un aumento di stipendio ai lavoratori e quello del bisogno di maggiore produttività.

Dalla crisi del debito del 2009, che ha travolto la Grecia e l’ha lasciata in una situazione di crisi economica davvero profonda, oggi il paese affacciato sul Mediterraneo si sta riprendendo egregiamente ed è uno dei paesi più in crescita nell’ultimo periodo.

I dipendenti lavoreranno un giorno in più
I dipendenti lavoreranno un giorno in più: ormai è ufficiale (sicilianews24.it / depositphotos)

E l’Italia?

Sebbene la nostra nazione non si sia espressa in merito, se l’esperimento dei sei giorni lavorativi riuscisse a favorire ulteriormente la rinascita della Grecia a livello economico e produttivo, è probabile che questo cambiamento venga proposto anche qui.

La missione, infatti, è nobile: chi vuole lavorare di più, ha la possibilità di farlo legalmente e quindi ha l’opportunità di guadagnare anche più soldi. Per chi lavora il sabato è garantito un aumento del 40% di stipendio, mentre per chi lavora di domenica questo aumenta del 110%.