Addio contanti, annunciata la data: da questo giorno se non hai la carta di credito non compri nulla più | è prima di quanto pensi

Donna che guarda il portafoglio vuoto
Addio contanti, annunciata la data: da questo giorno se non hai la carta di credito non compri nulla più | è prima di quanto pensi (sicilianews24.it / pexels)

I contanti non serviranno più, d’ora in poi serviranno solo le carte: il cambiamento è arrivato

Oggi come oggi, sebbene le carte di credito ed in generale i pagamenti digitali siano molto diffusi, di fatto i contanti restano il mezzo di pagamento per eccellenza, soprattutto da parte di chi giovane non lo è più. I più anziani e, in generale, chi è cresciuto usando solo ed unicamente il contante, fa fatica ad abituarsi a tutta questa galoppante tecnologia che sta invadendo anche il settore dei pagamenti.

Pian piano, però, le carte di credito ed i servizi come Satispay o PayPal stanno prendendo sempre più piede, complici anche i dispositivi come gli smartphone e gli smartwatch che consentono di pagare senza neanche dover estrarre la carta dal portafoglio ma semplicemente avvicinando il proprio dispositivo al terminale. Nel prossimo futuro, i pagamenti digitali potrebbero prendere il sopravvento su quelli tradizionali, con i contanti: c’è addirittura una data, ecco di quale si tratta.

Addio contanti: devi correre in banca per ottenere una carta di credito

Il direttore dell’Osservatorio innovative payments della School of Management del Politecnico di Milano, Ivano Asaro, durante il forum del Sole 24 Ore dedicato ai pagamenti digitali ha parlato del pareggio tra i contanti e i pagamenti digitali. A suo dire, questo traguardo è molto vicino e potrebbe arrivare già nel corso di quest’anno o, tutt’al più, l’anno prossimo. In ogni caso, l’Italia è indietro rispetto agli altri paesi dell’UE in questa transizione. Nel 2023, infatti, i pagamenti digitali per abitante sono stati 220 e sono drammaticamente pochi rispetto ai 400 della media europea.

Negli ultimi cinque anni, però, il valore delle transazioni digitali è decisamente aumentato: se nel 2018 era di 244 miliardi di euro, nel 2023 si è attestato a 444 miliardi di euro, che corrisponde a circa il 40% del totale dei pagamenti. Nel frattempo, ci sono alcune realtà che hanno già iniziato ad accettare solo i pagamenti elettronici: ecco qualche esempio.

Carte e contanti
Addio contanti: devi correre in banca per ottenere una carta di credito (sicilianews24.it / pexels)

Qui puoi pagare solo con carta

A Milano, il polo ricreativo Base di zona Tortona ha annunciato che d’ora in poi accetterà solo pagamenti elettronici. Lo stesso vale per la pasticceria Baunilla, che ha scelto questa via già da due anni a questa parte. Se da un lato c’è chi è scettico in merito a questa strada, dall’altro sembra destinata a prendere sempre più piede: ci si dovrà abituare, volenti o nolenti!