Addio all’analogico, da oggi, nel partinicese, Teleoccidente sbarca sul canale 73 del digitale terrestre

Tele occidente da oggi sbarca definitivamente sul digitale terrestre e, nella zona che va da Terrasini a San Vito Lo capo e nell’entroterra fino a Corleone e paesi limitrofi, manda in pensione l’anal…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Tele occidente da oggi sbarca definitivamente sul digitale terrestre e, nella zona che va da Terrasini a San Vito Lo capo e nell’entroterra fino a Corleone e paesi limitrofi, manda in pensione l’analogico.
I telespettatori dovranno quindi sintonizzare il canale 73 per continuare a seguire i nostri programmi.
Per la zona del golfo di Carini il passaggio avverra’ entro il 4 luglio, data in cui lo switch off sarà del tutto completato nell’intera regione.
Ma vediamo come funzionerà. I canali del Digitale Terrestre vengono ricevuti dal televisore attraverso un’antenna e un decoder. L’antenna. Nella maggior parte dei casi va benissimo quella utilizzata finora. Tranne che l’impianto non abbia una cattiva ricezione. Ora, se con l’analogico questo consente comunque di ricevere un canale sia pure se disturbato, col digitale non ci sarà ricezione. In questo caso bisogna chiamare l’antennista.
Il decoder. Può essere esterno all’apparecchio tv oppure interno.
Per legge tutti i televisori prodotti in Italia dall’aprile 2009 devono averne uno interno. Ci sono decoder “zapper” e quelli DHP. I primi ricevono solo i canali in chiaro cioè quelli gratuiti. Gli altri consentono di sfruttare le altre possibilità offerte da questo sistema. Esistono in commercio decine di tipi di decoder ma è consigliabile sceglierne uno, anche economico, ma che abbia la funzione di sintonizzazione automatica dei canali.
Il decoder consiste in una scatoletta e un telecomando. Si collega alla tv solitamente attraverso un cavo “scart”. All’accensione basta premere il tasto “menù” sul telecomando (del decoder) e selezionare l’opzione della sintonizzazione automatica dei canali. Tele Occidente si collocherà automaticamente sul canale 73 del telecomando. Se, invece volete scegliere un ordine diverso, potete ricorrere alla selezione manuale. Per chi ha poca dimestichezza con queste procedure, è consigliabile tenere sempre a portata di mano il libretto di istruzioni del decoder.