Addio Agnese Borsellino, ”E’ andata a raggiungere Paolo. Adesso sapra’ la verita”’

di redazione

E’ morta Agnese Borsellino, la vedova del giudice ucciso dalla mafia nel luglio del 1992. Agnese Piraino Leto, e’ deceduta a Palermo ed era malata da tempo.

di redazione

E’ morta Agnese Borsellino, la vedova del giudice ucciso dalla mafia nel luglio del 1992. Agnese Piraino Leto, e’ deceduta a Palermo ed era malata da tempo. La notizia della sua morte e’ stata data su Facebook dal fratello del magistrato, Salvatore Borsellino. “E’ morta Agnese – si legge sul post – E’ andata a raggiungere Paolo. Adesso sapra’ la verita’ sulla sua morte

“Addio ad Agnese Borsellino, grande donna, esempio di coraggio, forza e valori”. Cosi’ il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, appresa la notizia della morte della vedova del giudice assassinato dalla mafia nel 1992- “L’ho incontrata circa tre settimane fa – continua Crocetta – in ospedale: la lucidita’ delle sue idee, la determinazione nel condurre una battaglia di giustizia, la voglia di verita’ contrastava con le condizioni del suo corpo indebolito dalla malattia, vissuta con consapevolezza e dignita’. E’ morta una grande donna, un’eroina delle istituzioni che ha vissuto una delle tragedie piu’ grandi che una persona possa vivere”

“Ricordero’ sempre il sorriso della signora Agnese – ha aggiunto ancora Crocetta – la sua tranquillita’ e la sua consapevolezza delle ingiustizie profonde che ci sono nella societa’ siciliana e italiana: la lotta alla mafia come valore da perseguire, come lotta per la liberta’. L’idea che la nostra vita ha un senso soltanto se e’ coerente con i valori. Abbiamo parlato oltre 2 ore l’ultima volta e avrei voluto farlo ancora. Lo faro’ oggi portandole un fiore, con la promessa di cercare di seguire il suo esempio e quello del nostro Paolo, una donna e un uomo che appartengono a tutti coloro che vogliono credere nella giustizia. Le saremo sempre vicini signora Agnese, cosi’ come saremo accanto ai suoi figli, in questo momento difficile di sofferenza, di dolore, consapevoli di avere accanto a loro una grande madre e un grande padre che li guardano dal cielo”. La Regione siciliana partecipera’ col proprio gonfalone ai funerali che avranno luogo domani mattina alle ore 9:30.

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Agnese Piraino Leto, moglie esemplare del valoroso giudice Paolo Borsellino. Donna forte e coraggiosa, ha cresciuto i suoi figli nel rispetto di quegli ideali di democrazia e di giustizia, pilastri fondanti della famiglia, ancor prima che della societa’”. E’ quanto afferma il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in un telegramma inviato ai familiari. “Mi unisco affettuosamente ai dolore dei suoi cari, nella convinzione – aggiunge Alfano – che, chi lascia nella vita degli altri un segno indelebile, non scompare per sempre”

“Oggi e’ un giorno di lutto. Abbiamo appreso con dolore la notizia della morte di Agnese Borsellino. Ci stringiamo con infinito affetto ai suoi familiari”. Lo afferma in una nota l’onorevole Antonio Di Pietro. “Di Agnese Borsellino – ha aggiunto – ricorderemo sempre tutto il suo impegno per la legalita’, il suo coraggio nella lotta alla mafia, la sua dedizione nella ricerca della verita’ e la sua dignita’ nel dolore. E’ stata una donna che ha sempre creduto fermamente nella giustizia e nelle istituzioni. Per questo, anche a nome suo, continueremo a chiedere, sempre senza alcun tentennamento, verita’ e giustizia su una delle pagine piu’ buie della nostra storia”.