È scomparso a Catania, all’età di 90 anni, Enzo Trantino, avvocato, esponente di spicco e leader della Destra per cinquant’anni nella città etnea, nonché padre dell’attuale sindaco Enrico Trantino.
Enzo Trantino aveva iniziato la sua carriera politica aderendo al Partito Monarchico, per poi passare al Movimento Sociale Italiano e successivamente ad Alleanza Nazionale. Nel corso della sua lunga carriera, è stato sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e deputato per nove legislature.
Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe dovuto ricevere un premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente sarà allestita nello studio legale Trantino.
Marco Falcone, eurodeputato e segretario provinciale di Forza Italia a Catania, ha dichiarato:
«Al più grande dei maestri, nella professione come nella vita e in politica, oggi rivolgiamo un saluto affranto e al tempo stesso ricolmo di gratitudine. Ci lascia Enzo Trantino, uno straordinario catanese e italiano, un protagonista dei nostri tempi che ancora continuerà a guidarci, con i valori e l’esempio, negli anni a venire. Siamo stati fortunati a poter condividere con lui momenti irripetibili e straordinari di accrescimento e di esperienza umana e politica. Da tutta Forza Italia esprimiamo profondo cordoglio a Enrico, alla famiglia tutta, in questo momento così doloroso».
Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso il suo cordoglio:
«Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura che con competenza e credibilità ha ricoperto ruoli di rilevante importanza nell’avvocatura e nella politica. Rivolgo il mio pensiero e la mia personale vicinanza al figlio, l’amico e collega sindaco di Catania Enrico Trantino, e a tutta la famiglia di Enzo Trantino in questo momento di dolore».
Massimo Pesce, segretario di Forza Italia per la Grande città di Catania, insieme ai dirigenti di partito, sindaci e amministratori locali della provincia etnea, ha rivolto sentite condoglianze alla famiglia Trantino.
Il messaggio di cordoglio dell premier su Facebook. “Enzo Trantino ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico, la sua onestà, il suo profondo senso delle Istituzioni e della legalità. Ha toccato il cuore di tantissima gente con la sua oratoria e il suo modo di fare da gentiluomo d’altri tempi, sempre pronto a difendere con rispetto e decisione le sue idee, le nostre idee, e proprio per questo apprezzato e rispettato anche dagli avversari.
Caro Enzo, nel salutarti e ricordarti per sempre come uno dei più autorevoli rappresentanti della destra siciliana e nazionale, mi stringo al dolore di tuo figlio Enrico, sindaco di Catania, di tutta la tua famiglia e dell’intera comunità etnea. La tua eredità non verrà dispersa. Grazie di tutto”
Molte nuvole in transito su tutta la regione nel corso della giornata ma con tempo…
Cacciata nella notte dalla casa del Grande Fratello, in pigiama, fuori dalla porta rossa, non…
Questo paese della Sicilia ha lanciato una nuova iniziativa per la vendita di case a…
Un tuffo nel passato immersi nella magia del teatro. Per la rassegna "Amici in teatro",…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro…
Il governo Schifani ha dichiarato lo stato di crisi regionale e deliberato la richiesta dello…