ActionAid: a Siracusa un laboratorio che dà spazio ai giovani
Organizzato dagli studenti e dai docenti, dal Gruppo Locale di Siracusa per ActionAid e da ImpactHub nasce a Siracusa, uno spazio per i giovani, gestito dai giovani: è questa una delle esigenze più rilevanti individuata dagli studenti dell’IS Alessandro Rizza e Filadelfo Insolera, protagonisti del progetto Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta. Studenti, cittadini e istituzioni insieme per una città più inclusiva e sostenibile. L’idea sarà al centro del laboratorio di comunità che si terrà il prossimo mercoledì 7 marzo, dalle 15.00 alle 19.00, all’Auditorium dell’Insolera di via Modica 66. Il laboratorio avrà l’obiettivo quello di avviare una co-progettazione fra giovani, cittadini, istituzioni locali e associazioni.
Le finalità del progetto ActionAid
Nel quadro del progetto Agente 0011, nei mesi scorsi, gli studenti dell’IS A. Rizza e A. Insolera hanno infatti intrapreso un percorso di analisi e comprensione critica del proprio territorio attraverso una mappatura dei servizi presenti in città, coinvolgendo la cittadinanza in un sondaggio finalizzato a far emergere le priorità e le problematiche locali da affrontare per renderla più sostenibile e inclusiva.
Da questa indagine, è emersa la necessità di creare uno spazio per i giovani della città che possa essere gestito direttamente da loro: un luogo in cui potersi incontrare, studiare, organizzare eventi e corsi per giovani e, allo stesso tempo, aperto ai bisogni di tutta la comunità locale e alla condivisione. Sulla base degli elementi individuati durante la prima fase di progetto, i tavoli di confronto di mercoledì 7 marzo ruoteranno intorno ai temi della sostenibilità ambientale, dei diritti delle donne, dell’innovazione, della legalità e dell’inclusione.
Al laboratorio di comunità parteciperanno anche i giovanissimi, tra cui un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo Costanzo e Emanuele Giaracà, che saranno accompagnati dagli studenti delle scuole superiori in attività ludiche di approfondimento delle stesse tematiche dei tavoli di lavoro.