Palermo

Acque balneari: promosso il mare palermitano

L’Agenzia europea dell’Ambiente ha pubblicato il rapporto “Stato delle acque balneabili” riferito ai dati resi disponibili dagli stati membri per il 2016.

Promosso a pieni voti il mare palermitano, dal confine con Ficarazzi a quello con Isola delle Femmine.
La qualità delle acque è infatti classificata quasi ovunque come “eccellente” tranne in alcuni punti dove è classificata “buona”.
Il monitoraggio delle acque è stato fatto, con prelievi mensili, nel corso della stagione balneare e prima che la stessa avesse inizio con diversi punti di analisi diffusi lungo tutta la costa (in totale, nel territorio di Palermo, sono 21, di cui 6 nel Golfo di Mondello).

I dati

I dati, che a livello Europeo riguardano il periodo 2005/2016, nel caso di Palermo sono invece riferiti al periodo 2010/2016.
“Questo rapporto conferma la bontà del lavoro svolto negli anni per il risanamento della costa – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – Un lavoro fatto di tanti interventi strutturali piccoli e grandi, per intercettare gli scarichi abusivi e, soprattutto, per convogliare tutti gli scarichi fognari a depurazione.
Un lavoro ancora in corso, che consoliderà il risultato della balneabilità delle acque costiere di Palermo e che darà ulteriore risalto ai progetti per la fruibilità della costa in funzione turistica e di vivibilità”.
Per il Vice Sindaco ed Assessore al Mare e Coste, Sergio Marino, “anche l’Europa, come già aveva fatto il Ministero dell’Ambiente, sottolinea la qualità delle acque costiere e conferma la balneabilità della costa sud della città. Un motivo in più per superare gli scogli burocratici che fino ad oggi hanno impedito l’eliminazione del divieto di balneazione e che contiamo di ottenere per l’estate del 2018”.
Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago