Acireale, il Megafono di Crocetta: ”Rilanciare gli investimenti”

di Daniela Gieri
Rilanciare gli investimenti acesi in direzione del rispetto dell’ambiente e verso la Green Economy, questo l’oggetto della conferenza stampa organizzata dal movimento ”Il megafono” di Acireale.

di Daniela Gieri

Acireale 23 Marzo – Rilanciare gli investimenti acesi in direzione del rispetto dell’ambiente e verso la Green Economy,questo l’oggetto della conferenza stampa organizzata dal movimento “Il megafono” di Acireale.
All’incontro, la presentazione del Patto dei Sindaci, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea e rilanciata dal governo Crocetta, per coinvolgere le città siciliane nella strategia europea verso la sostenibilità energetica e ambientale.
Un’ occasione anche per sollecitare pubblicamente il consiglio comunale e l’amministrazione Garozzo a prendere tutti i provvedimenti necessari per aderire al progetto.

L’adesione al Patto dei Sindaci sia per le ricadute virtuose sul miglioramento della qualità ambientale e dei risparmi in bolletta energetica, sia per l’impatto positivo dei finanziamenti previsti (pari per Acireale ad una cifra potenziale di 50 milioni di euro) sul settore della Green Economy e sulla creazione di nuovi posti di lavoro

“Si tratta di un importante occasione di sviluppo per la Sicilia e per Acireale – afferma Biagio Spoto, coordinatore per Acireale del movimento il Megafono – In un colpo solo si possono ottenere tre risultati: migliorare la qualità della vita attraverso l’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2; ottenere risparmio energetico e abbassare i costi delle bollette;dare sostegno concreto alle imprese, i professionisti e le maestranze che vogliono investire seriamente sulla Green Economy. Solo per la fase progettuale sono stati stanziati 3,40 euro per abitante, ciò significa che in un comune delle dimensioni di Acireale sono disponibili 180mila euro. Se poi il progetto fosse approvato – conclude Spoto – ci sarebbero a disposizione diversi milioni di euro per realizzare i tre obiettivi che ho citato sopra. Come Movimento il Megafono seguiremo costantemente la vicenda e solleciteremo amministrazione comunale e Consiglio a prendere tutti i provvedimenti necessari per non perdere questa occasione”.