Categories: Cronaca

Acireale, muore a 30 anni durante un parto cesareo; l’ASP: “Fatto il possibile”

Una giovane di 30 anni è morta all’ospedale di Acireale durante un parto cesareo d’urgenza.
Lo comunica l’Asp di Catania, spiegando che sono in corso accertamenti e precisando che “è stato fatto tutto il possibile per salvare la vita della signora”. L’azienda ha informato la Regione Sicilia che ha già disposto un’ispezione.
Nelle prime ore di oggi – scrive l’Asp etnea – la donna, in avanzato stato di gravidanza, è giunta al Pronto soccorso dell’ospedale di Acireale. La signora è stata immediatamente inviata all’unità operativa di Ginecologia e ostetricia per i dovuti accertamenti. Dopo la visita del medico e l’esecuzione degli esami necessari, i sanitari hanno riscontrato l’assenza del battito cardiaco fetale e un grave quadro clinico della paziente, che è stata quindi prontamente sottoposta a intervento di taglio cesareo in urgenza. Durante l’intervento, però, il quadro clinico si è ancora di più aggravato. E’ stato allertato anche il direttore dell’unità ospedaliera che ha coordinato un delicato intervento in urgenza, prosegue l’Asp. I familiari sono stati informati della gravità del caso.
Dopo tre ore e mezza dall’accesso al Pronto soccorso si è verificato l’arresto cardiaco, con la paziente in sala operatoria. Gli anestesisti rianimatori hanno assistito la paziente con manovre di rianimazione cardiopolmonare secondo il protocollo previsto, continua l’Asp. Dopo un’ora dall’arresto cardiaco si sono sospese le manovre ed è stata dichiarata la morte della signora.
“Sono stata tempestivamente informata di quanto accaduto – dichiara Ida Grossi, direttore generale dell’Asp Catania -. E’ un fatto che ci addolora profondamente. E’ stato fatto tutto il possibile per salvare la vita della signora. Abbiamo inoltre avviato tutte le procedure di prassi e ho personalmente informato l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino che, sulla triste vicenda, ha chiesto di essere puntualmente aggiornata e ha già disposto un accertamento ispettivo presso il nosocomio”.
“Siamo addolorati per quanto accaduto – dice Rosario La Spina, direttore di Ginecologia e Ostetricia -. Il quadro clinico della paziente era molto grave. Abbiamo agito nel pieno rispetto dei protocolli e delle procedure. Abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità. Ho informato i familiari di quanto accadeva e a loro esprimo il cordoglio mio e degli operatori intervenuti”.

Redazione

Recent Posts

Schifani operato al Civico di Palermo, sarà dimesso nei prossimi giorni

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato sottoposto stamattina, presso l’ospedale Civico di…

28 minuti ago

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure la piscina: il relax è pagato dallo Stato | Un solo requisito

Così non spenderai più un euro per la piscina: rientri del costo con il 730…

2 ore ago

Paolini vola a Wimbledon, prima azzurra di sempre in semifinale

Continua la corsa di Jasmine Paolini che, sui prati londinesi, entra nella storia del tennis…

3 ore ago

Sgominata piazza di spaccio nel quartiere Pallavicino a Palermo

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa…

3 ore ago

Stanca di pulire casa? La domestica te la paga l’Agenzia delle Entrate | Ti riposi sul divano mentre lei sgobba

La domestica non dovrai più pagarla tu: lo farà l'Agenzia delle Entrate Soprattutto con il…

4 ore ago

Eutanasia, svolta storica: da oggi è LEGALE staccare la spina per sempre | Ma devi pagare una tassa

La notizia che tutti attendevano è arrivata. Non se ne era mai parlato prima ma…

6 ore ago