Categories: Economia

Accordo tra Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili

di redazione

Palermo, 22 Apr. – Servizi on line sempre più fruibili ed efficienti per gli ordini professionali, e meno code agli sportelli per i contribuenti non assistiti. Il protocollo di intesa, siglato oggi tra la Direzione regionale delle Entrate della Sicilia e gli Ordini dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili dell’isola, valorizza i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e ne promuove l’utilizzo fra i professionisti.

In base all’accordo, l’Ordine dei Commercialisti si impegna a ridurre progressivamente l’accesso fisico dei propri iscritti nei locali degli uffici dell’Agenzia, incentivando l’utilizzo esclusivo del canale CIVIS – che consente di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, gli avvisi telematici e le cartelle di pagamento – e della posta elettronica certificata (PEC).

Per le tipologie di servizi non disponibili via web, i professionisti che hanno firmato il protocollo possono ricevere assistenza prioritaria presso gli uffici territoriali dell’Agenzia, prenotando un appuntamento tramite il canale “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel.

Dal canto suo, l’Amministrazione finanziaria, si impegna a fornire, entro 10 giorni lavorativi, risposte alle richieste inviate telematicamente dai consulenti oltre a garantire il consueto servizio di assistenza e informazione.

L’accordo istituisce un Osservatorio regionale, composto da rappresentanti dell’Agenzia e dall’Ordine, che curerà il monitoraggio delle attività congiunte e garantirà l’uniformità dei servizi erogati coordinandosi con un Osservatorio centrale.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

9 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

11 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

14 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

16 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

21 ore ago