“Accendiamo una luce al Museo Pitrè”, sul sito l’avviso pubblico

E’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale un avviso esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di una rassegna di iniziative culturali etnoantropologiche e ispirate alle tradizioni popolari, per la riapertura del Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”.

E’, infatti, intendimento dell’assessorato alle Culture ospitare dal 22 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 una rassegna di manifestazioni, dal titolo “Accendiamo una luce al Museo Pitrè”, con particolare riferimento al Teatro dell’Opera dei Pupi, Cunti e Cantastorie, che possano valorizzare il museo e, al contempo, celebrare il 179° anniversario della nascita del suo fondatore, che ricorre il 21 dicembre.

Ciascun operatore economico potrà presentare una sola proposta culturale che potrà essere finanziata fino ad un importo massimo di € 3.000 iva compresa. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 10 dicembre prossimo.

“La riapertura di un Museo, pur con la probabile e in questo momento necessaria assenza di visitatori – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – assume ancor di più oggi un grande significato di speranza ed è per tale motivo che vogliamo celebrarla con una rassegna di spettacoli coerenti con la mission del Museo; per creare punti solidi di sostegno per affrontare il futuro.
Anche per questo si è scelto di valorizzare le forme culturali di tradizione, forti del rapporto empatico che creano, grazie alla forza della parola e delle immagini, tra l’artista e il pubblico. Le nuove tecnologie non potranno mai sostituire le emozioni dello spettacolo dal vivo, ma certamente potranno contribuire a creare e mantenere un dibattito tra gli artisti ed il pubblico sul futuro delle arti. In questo momento a tutti gli operatori culturali viene richiesta una notevole dose di creatività e di coraggio per affermare con autorevolezza la propria esistenza”.  

“L’avviso pubblicato oggi – sottolinea l’assessore alle Culture, Mario Zito – si pone in continuazione con le proposte culturali ed artistiche che l’Amministrazione ha voluto proporre alla città in un periodo nel quale noi tutti proviamo continuamente sentimenti contrastanti di speranza e di rassegnazione. Vogliamo continuare ad accendere una luce e stavolta lo facciamo in uno dei luoghi simbolo di Palermo: il Museo Etnografico Siciliano dedicato a Giuseppe Pitrè.
Nonostante le attuali restrizioni impongano giustamente il divieto di creare assembramenti, l’Amministrazione, tramite l’Assessorato alle CulturE continua a progettare e a produrre Cultura, fiduciosi nel fatto che le attuali restrizioni ci permetteranno presto di poterci “contagiare di cultura e bellezza” anche in presenza.
La rassegna, pensata per la riapertura, vuole ridare la parola a tutti coloro che a partire dagli insegnamenti di Giuseppe Pitrè hanno «consacrato» la propria vita a servizio delle Arti e nello specifico delle Arti popolari”. 

L’avviso e la relativa modulistica si possono scaricare dalla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=2&id=29744