Top News

Accelerare LA Green Mobility per battere anche il Covid-19

MILANO (ITALPRESS) – In pochi mesi il Coronavirus Covid-19 ha rivoluzionato completamente lo scenario mondiale. Anche per quanto riguarda l’inquinamento da CO2 che viene dal traffico dei veicoli a motore endotermico. Secondo il sito “vaielettrico.it” la forte diminuzione degli inquinanti dovrebbe spingerci sempre piu’ verso una “green mobility” accelerando la produzione e soprattutto l’utilizzo delle vetture spinte da un propulsore 100% elettrico.
“Nell’UE, il 2020 sembrava gia’ avviato a diventare l’anno zero per l’inizio delle politiche sostenibili delineate nel programma Green Deal. I 1.000 miliardi di euro d’investimenti previsti per decarbonizzare il Vecchio Continente entro il 2050 rischiano ora di dissolversi in nome di una veloce quanto miope ripresa economica” scrive “vaielettrico.it” che spinge perche’ no si annulli “un decennio di lavoro e di ricerca dedicati a coniugare la sostenibilita’ con il settore dei trasporti”.
“Tutto cio’ non puo’ essere cancellato. Tanto piu’ che il Ministero dell’Ambiente ha registrato, nell’arco di un mese, una riduzione fino al 50% di biossido d’azoto (NO2) in Pianura Padana a seguito delle restrizioni sulla mobilita’ introdotte per contrastare il Coronavirus. Un dato importante, specie se correlato con le morti imputabili all’inquinamento atmosferico: oltre 76.000 vittime in Italia soltanto nel 2016 (fonte EEA).
L’elettrificazione puo’ cambiare questo scenario. Infatti, secondo uno studio elaborato dallo stesso portale, nel Belpaese si potrebbe evitare l’immissione in atmosfera di 1 Mt di CO2 qualora circolassero 2 milioni di autovetture elettriche. Un numero in apparenza elevato, ma che in realta’ corrisponde al 5% circa delle macchine censite da ACI nel 2018”.
(ITALPRESS).
tvi/com
18-Apr-20 16:05

Redazione

Recent Posts

Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika a Palermo. Quando il narcisismo diventa arte

Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera…

49 minuti ago

“Follie”, la commedia di Orazio Bottiglieri al Re Mida – Casa Cultura

Si ride, nel fine settimana, al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, dove arriva…

57 minuti ago

Ricevi la NAspI e perdi la pensione: in questo caso la legge è chiarissima | Non puoi neanche lamentarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La Nuova…

60 minuti ago

Avvertivo uno strano formicolio alle mani e poi la diagnosi spietata: era la patologia autoimmune incurabile | Se solo avessi consultato prima un medico

Non ignorare questi segnali. Potresti avere una determinata patologia e non saperlo. La celiachia è…

3 ore ago

Altro che EFT e BTP, investi qui e il tuo conto si quadruplica in un mese: Warren Buffett lo sa bene

Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…

5 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 21 novembre

Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…

6 ore ago