Cronaca

Abusivismo edilizio a Palermo, segnalati al Fisco 885 casi sospetti

Immobili abusivi a Palermo, la polizia municipale segnala 885 casi sospetti all’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di proprietà edilizie non dichiarate al fisco che emergono dagli abusi edilizi riscontrati nel corso dei controlli istituzionali.

Il Nucleo di polizia urbanistico edilizia, oltre a denunciare i responsabili all’autorità giudiziaria, compie anche gli accertamenti relativi all’evasione fiscale e dei tributi locali per mezzo dei controlli incrociati dalla banca dati messa a disposizione dall’agenzia delle entrate.

Il flusso di informazioni scaturisce nell’ambito del “Patto per la legalità” siglato nel 2013 tra Agenzia delle Entrate, Regione, Comune di Palermo e Guardia di Finanza per contrastare l’evasione fiscale attraverso uno scambio sistematico di dati e informazioni.

Gli accertamenti partono dai patrimoni immobiliari posseduti o dai beni che indicano una capacità contributiva che spesso non trova giustificazione nei redditi dichiarati o in base alle revisioni della  rendita catastale.

Dai controlli del nucleo sono così emerse 885 posizioni relative agli anni di imposta 2011-2015  che sono state trasmesse  sia al vaglio dell’agenzia fiscale sotto forma di “notizia qualificata”, per il recupero della evasione tributaria che agli uffici tributi del Comune di Palermo, per il recupero dei tributi locali, Imu, Tari, Tasi, eventualmente evasi.

Nel corso dell’anno, a seguito dell’attività di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto degli illeciti edilizi, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria oltre 90.000 metri quadrati di territorio oggetto di  reati edilizi: 16.018 metri quadrati di superficie calpestabile e 76.636 metri quadrati di terreno relativi ad immobili abusivi edificati sul territorio comunale.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

1 ora ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago