Cronaca

Abusivismo edilizio, 6 immobili sequestrati e 19 persone denunciate


60 controlli effettuati, 6 immobili sequestrati, 19 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e 22 segnalate per violazioni amministrative sono il risultato delle attività di controllo svolte lo scorso mese di maggio dalla Polizia Municipale di Palermo per violazioni alla normativa urbanistica in diverse zone della città (Cruillas, Monte Pellegrino, Villaggio Santa Rosalia, Fondo Anfossi, Borgo Vecchio).

Gli agenti del nucleo di polizia edilizia, infatti, al fine di garantire la tutela del patrimonio architettonico e urbanistico cittadino, svolgono interventi mirati alla repressione dell’abusivismo edilizio attraverso capillari controlli su tutto il territorio comunale, su iniziativa e su delega d’indagine della Procura della Repubblica, per la salvaguardia dell’ambiente e con la collaborazione degli enti preposti.

Diverse le irregolarità riscontrate nelle ultime settimane per lavori intrapresi abusivamente, senza il preventivo possesso delle autorizzazioni e il mancato rispetto dei vincoli imposti.

In particolare, in via Cruillas, a seguito di un esposto, è stato effettuato il sequestro di un immobile di circa 45 mq in corso di costruzione. Nello stesso terreno era già stato emesso un sequestro preventivo del muro perimetrale, appartenente a un altro proprietario.

In via Castellana Bandiera il sequestro è scaturito per la realizzazione, senza autorizzazioni, di una piscina, previo sbancamento del costone roccioso di circa 50 mq.

In via Bartolomeo Tomasino, a seguito di esposto, è stata rilevata l’occupazione di un’area di circa 100 mq., appartenente allo I.A.C.P., con muretto perimetrale in fase di nuova realizzazione.

In via Zurigo sono stati fermati i lavori di manutenzione straordinaria, con ampliamento di circa 45 mq., di un immobile per i quali la ditta è risultata sprovvista del permesso di costruire.

In via Dalia, infine, è stato sequestrato un edificio di cinque piani che era privo del nulla osta del Genio Civile e con un progetto difforme da quello allegato alla SCIA. In questo caso, sia il direttore dei lavori, sia la società proprietaria dell’immobile sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per il reato di falso, oltre che per abuso edilizio.

Dario Costanzo

Recent Posts

Prevenzione incendi in Sicilia, incontro al Mase

“Il dramma degli incendi che affligge il nostro territorio colpisce ancor di più la Sicilia,…

6 minuti ago

Fai questo lavoro? La Cartella Esattoriale ti sta aspettando al varco: paga entro il 30/6 o chiudi baracca e burattini

Se non paghi questa cifra sei a rischio per tutta la vita: ti resta poco…

1 ora ago

Meloni contro i tradimenti: per le coppie SANE ci sono 690€ | Dimostralo e ti bonificano all’istante

Se la tua coppia è sana e solida riceverai tantissimi soldi: ecco cosa sapere Oggi…

11 ore ago

Test visivo del traditore: se vedi questa figura, il tuo partner sta tramando le corna | Il motivo è incredibile

Fai subito questo test e scopri se hai le corna: è brutale ma veritiero Quando…

13 ore ago

Agenzia delle Entrate, la nuova trovata è sanguinosa: 100€ da pagare ogni 15 giorni | Gli italiani usciranno pazzi

Un'altra batosta per le tasche degli italiani: 100 euro ogni 15 giorni Sono tantissime le…

16 ore ago

Divieto di balneazione a Sferracavallo per la presenza di un’alga tossica

«A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 17 giugno, nel quale è stata riscontrata…

17 ore ago