• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Abusi sui minori, in Sicilia nasce una rete tra istituzioni

Abusi sui minori, in Sicilia nasce una rete tra istituzioni

14 Giugno 2023 Cronaca

PALERMO (ITALPRESS) – In Italia un terzo dei bambini ricoverati in ospedale presenta malnutrizione acuta, per il 17% si registra cronicità della condizione. Sono oltre 75 mila i minorenni in carico presso i Servizi Sociali per maltrattamenti e oltre il 90% dei casi si registra in famiglia. Spesso le due condizioni sono correlate. La variabile socioculturale ha il suo peso, tuttavia non è l’unica. Costruire una rete contro gli abusi sui minori è oggi quanto mai necessario. Se n’è discusso a Palermo, all’Ospedale Di Cristina, in occasione di un convegno organizzato da FederSanità ANCI Sicilia e SINEOS Healthcare Solutions. Un primo passo verso la definizione di un protocollo che individui gli interventi da mettere in campo nell’interesse dei più piccoli
“La regione è interessata al benessere dei minori, vocata a renderli adulti, più capaci di vivere una vita piena, sana e produttiva. L’iniziativa di oggi deve essere un primo passo verso un percorso articolato, che vedrà la partecipazione di tutti i componenti della società, magistratura, associazioni di volontariato, istituzioni, scuole, e soprattutto i pediatri di libera scelta, perchè sono loro che hanno la possibilità di cogliere quelle che sono condizioni patologiche derivanti da sofferenza dei minori vittime di abusi. Il nostro auspicio è di arrivare a un protocollo che riunisca tutti e che definisca in maniera chiara, modificabile nel tempo, gli interventi da mettere in atto nell’interesse dei più piccoli”, ha detto l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo.
Due le sessioni e una tavola rotonda nel corso delle quali ventiquattro esperti hanno dialogato e si sono confrontati.
Tra gli strumenti di pianificazione efficaci ed efficienti in grado di raccordare tutte le fasi di diagnosi-cura-assistenza-riabilitazione, si inseriscono i PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) e la scelta della sede dell’evento odierno non è stata casuale; esiste di fatti un’intesa tra l’Arnas Civico di Palermo e la Procura per fare rete contro gli abusi e lo stesso ospedale si è reso autore del primo PDTA sul tema in Italia.
In un continuo dialogo tra strutture sanitarie, Pronto soccorso pediatrici, Istituzioni politiche e sociali, Magistratura e Forze dell’ordine, non sono mancati richiami ai bambini appena nati che già mostrano sintomi di dipendenza da droga, spia di un ulteriore allarme sociale. Il minore viene dunque poi affidato al direttore sanitario dell’ospedale in attesa dell’esito degli accertamenti disposti dalla magistratura.
Una collaborazione su cui punta molto la direttrice medica del Di Cristina, Desirè Farinella: “Il fenomeno sociale è in crescita, con 22 casi nella provincia di Palermo negli ultimi quindici mesi. Come ospedale manteniamo alta l’attenzione su questo tipo di situazioni – ha sottolineato Farinella -. L’impatto assistenziale, organizzativo e giuridico di un PDTA relativo al maltrattamento ed abuso sul minore è molto rilevante nell’ ambito della difesa dei diritti del minore vittima di violenza. Esiste un ampio spettro di condotte maltrattanti di natura omissiva o commissiva e il PDTA si pone come strumento metodologico di riferimento per la gestione multidisciplinare di ogni singolo caso”.

Secondo dati Istat, circa il 50% dei figli assiste alla violenza, mentre il 10% la subisce. Si riferiscono al 2022 gli studi che confermano l’elevata criticità, con una prevalenza nel Sud Italia, pur registrando timidi miglioramenti. Maltrattamento fisico, abuso sessuale anche online, maltrattamento psicologico, patologie delle cure, violenza assistita intrafamiliare, violenza tra pari come bullismo e cyberbullismo, teen dating violence rappresentano fenomeni di cui essere consapevoli, per fare rete e contrastarli. Intervenire proattivamente per rinforzare il tessuto sociale, persone e famiglie, curare e formare il personale sanitario è quindi sempre più urgente, così come investire in un capitale sociale sempre più solidale e includente. L’intesa tra l’Ospedale e la Procura della Repubblica di Palermo per fare rete contro gli abusi e la redazione del primo PDTA sul tema, redatto proprio dagli esperti della stessa struttura sanitaria vogliono quindi essere un inizio, la dimostrazione che una concreta azione di contrasto avviene soltanto se esiste una vera e propria sinergia.

“Trovarci qui è doveroso. Riflettiamo su un documento che potrebbe essere la chiave per creare una rete efficace e contestualmente proporlo all’opinione pubblica, alle Istituzioni politiche e agli addetti ai lavori per cercare di migliorarlo così da consentire azioni ancor più decisive e di contrasto all’abuso sui minori. I dati che conosciamo sono la punta dell’iceberg, il nostro impegno è lavorare sul sommerso, su quanto accade tra le mura domestiche e, spesso, non emerge mai”, ha chiarito Gaetano Buccheri, Direttore Sanitario ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Salvatore Requirez, Dirigente Generale del DASOE, Dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana: “L’iniziativa odierna è un primo passo di responsabilizzazione. Quello che certo è che oggi abbiamo il modello di un accordo interistituzionale, che costituisce un riferimento operativo per altre aziende. Il ruolo regionale che adesso io rivesto crea le condizioni quantomeno di adeguamento da parte di altre realtà nei riguardi di questo fenomeno. C’è la necessità – ha sottolineato – di rendere omogenei i percorsi diagnostici, investendo risorse e avviando le relative indagini sui contesti dove risiedono i minori a rischio e assegnare alla funzione degli altri enti tutti i fattori e i provvedimenti che servono a tutelare il minore. Esiste un problema, che è invece quello del mancato allineamento degli indirizzi internazionali. A macchia di leopardo ci stiamo allineando a quelle che sono oramai da anni le volontà della Comunità Europea in materia di diritti dei minori. Qui non presentiamo semplicemente il Pdta, prendiamo consapevolezza che si tratta di un processo complesso”.

Realizzato con il contributo non condizionante di Menarini Group che da anni si impegna nella formazione dei “pediatri-sentinella” su tutto il territorio italiano, l’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio di Presidenza della Regione e degli Assessorati alla Salute e alla Famiglia, del Comune di Palermo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoriatri del capoluogo siciliano, dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli, della SIP – Società Italiana di Pediatria, della Fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri e della SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

– foto Italpress –

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:40

    Oltre 2.000 professionisti sanitari al 3° Congresso FNO TSRM E PSTRP

    16:23

    Autonomia, Schifani “Insisteremo su insularità e stanziamenti adegu...

    16:21

    Cesare Cremonini inaugura campo sportivo della scuola “Sperone Pert...

    16:12

    Associazione magistrati: "Sgomenti dalle parole della premier contr...

    16:09

    Sicilia, nel weekend raccolte 15,7 tonnellate di plastica e rifiuti

    16:06

    "Ogni giorno è il 3 ottobre”, dieci anni dalla strage di Lampedusa

    16:04

    Inzaghi “Benfica squadra intensa, servirà un’ottima Inter”

    16:00

    Raccolta differenziata a Palermo, ecco le nuove zone interessate

    15:57

    Aeroporto Palermo, a settembre è ancora record passeggeri: 803mila ...

    15:55

    Garcia “Real club unico al mondo, ma vogliamo vincere”

    15:55

    Emanuela Poli nuova amministratrice delegata di Facile Ristrutturare

    15:54

    Migranti, Schlein “Le leggi della destra producono caos”

    15:53

    “Donne sole al comando?” 23ª Edizione di “Donna Economia & Potere”,...

    13:26

    All’Ismett trapianti di rene fra pazienti con gruppi sanguigni diversi

    13:24

    Viaggiavano armati su un'auto rubata: arrestati due catanesi
  • 13:20

    Mattarella “Le regioni sono l’asse portante del Paese, colmare i di...

    11:37

    Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin

    10:39

    Meloni “Un pezzo d’Italia favorisce l’immigrazione illegale”

    09:25

    Meteo Sicilia di martedì 3 ottobre

    07:30

    Marettimo, turista scivola e si frattura una gamba: recuperata in e...

    07:27

    Recuperata una turista rumena infortunata sull'Etna

    07:24

    Schifani: “Cuffaro? Ha avuto momenti difficili. Mai rinnegato come ...

    07:18

    Muore il coniuge: la casa familiare spetta anche al coniuge superst...

    07:17

    Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini

    07:17

    Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa

    07:16

    Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus

    07:14

    La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini

    07:13

    Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”

    07:12

    Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere

    07:11

    Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
  • 07:10

    Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”

    07:10

    Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”

    07:08

    Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia

    08:40

    Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Agrigento: "Altro che Ponte, ...

    08:03

    Meteo Sicilia di lunedì 2 ottobre

    07:58

    Termovalorizzatori, Schifani “Respiro un’aria pesante attorno a me”

    07:57

    Intesa tra Assessorato alla Salute e Tim, al via il potenziamento t...

    07:53

    Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export

    07:53

    Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani

    07:52

    Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol

    07:51

    Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana

    07:50

    Escursione alle Gole dell'Alcantara, muore un palermitano di 58 anni

    07:44

    Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce

    16:02

    Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti

    16:01

    Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intellig...
  • 16:00

    Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”

    16:00

    Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane

    15:58

    Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagn...

    15:57

    Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuov...

    15:57

    Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”

    15:56

    Giorgetti “Servono scelte difficili”

    15:54

    Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle ...

    15:52

    Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”

    15:50

    Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio

    15:48

    Isole minori, accordo Regione-Caronte&Tourist: scongiurato lo stop ...

    15:46

    Riaperto ponte di Blufi, Lagalla “Risultato importante per la viabi...

    15:44

    Gianni Alemanno presenta a Palermo il nuovo progetto politico

    14:35

    Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti ...

    08:09

    Minacce a Salvini: "Devi morire mafioso del c***o"

    08:04

    Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”
  • 08:03

    Pioli “Ko nel derby nuovo inizio, Lazio squadra temibile”

    07:59

    Piantedosi a Palermo: “Rafforzare la lotta ai trafficanti di esseri...

    07:58

    Ferrero si consolida nel mercato dei biscotti e lancia Kinder Kinde...

    07:57

    Gran finale a Roma per “TTX EU format…More FUN more LIFE”

    07:56

    A Dermocosm un laser per rigenerare i tessuti cutanei

    07:54

    Covid, rallenta la crescita dei nuovi casi

    07:46

    Da Stati Generali Export appello per meno burocrazia e cabina di regia

    07:45

    Meloni “La manovra sarà estremamente seria”

    07:44

    Nordio a Palermo: “Guerra totale contro i trafficanti di esseri umani”

    07:39

    Migranti, Nordio “La cooperazione internazionale va incrementata”

    07:38

    Al Festival del Tortellino protagonista il Parmigiano Reggiano

    16:44

    Malattie del sangue: i farmaci non farmaci che allontanano la chemi...

    13:37

    Il Comune rilancia la “Città dei Ragazzi”, accordo con "Le Vie dei ...

    13:34

    Mozia, via libera all'elettrodotto. Schifani: "Decisivo passo in av...

    13:32

    “Donne che amano le donne”: premiata anche Marisa Leo, uccisa tre s...
  • 13:30

    Berlino inaugura una residenza artistica per giovani registi siciliani

    13:28

    Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells

    13:27

    Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”

    13:26

    Meteo Sicilia di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

    11:36

    Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”

    11:35

    Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”

    11:30

    Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York

    11:30

    Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”

    07:23

    Ok al bilancio di previsione, Schifani e Falcone “Regione più virtu...

    07:20

    Rifiuti all’estero, via libera all’erogazione di risorse ai Comuni

    07:18

    Asa Onlus, nasce “Raccontiamoci”: spazio dove i giovani siano liber...

    07:15

    Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innova...

    07:14

    Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1

    07:14

    Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti

    07:13

    Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
  • 07:12

    Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia

    07:09

    Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”

    07:06

    A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione

    17:41

    “La Domenica Favorita”, si parte domenica 1 Ottobre

    17:37

    Incidente mortale a Palermo, muore una donna di 76 anni travolta da...

    17:05

    Due date in Sicilia per Levante: 6 aprile 2024 a Palermo e il 9 apr...

    17:02

    Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”

    17:02

    Cresce la dipendenza dagli smartphone: emergenza tra i più giovani

    16:56

    Caltanissetta, trovati nuovi reperti dell’età ellenistica

    16:54

    A Palermo le riprese di “Here Now”, nuovo film di Gabriele Muccino

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 3 ottobre
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 3 ottobre

Meteo Sicilia di lunedì 2 ottobre
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 2 ottobre

Sport

Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
di Redazione

Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia

Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
di Redazione

Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
di Redazione

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari

Bandi e Lavoro

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato
di Giuseppe Recca

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 
di Redazione

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions