• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Economia - Abolizione delle province in Sicilia: “Svolta Storica?” (Parte I)

Abolizione delle province in Sicilia: “Svolta Storica?” (Parte I)

30 Marzo 2014 Economia

Di Mariangela Catalano

La Riforma delle Province e degli enti intermedi, tanto discussa, ostacolata e contestata, è dunque legge.

L’11 marzo, poco dopo le 21.35, l’assemblea regionale siciliana, a conclusione di una maratona d’aula a Palazzo dei Normanni, protrattasi l’intero pomeriggio tra mediazioni, sospensioni e riprese dei lavori, ha approvato il disegno di legge che prevede la sostituzione delle vecchie Province con  i liberi Consorzi di Comuni e l’istituzione in Sicilia di tre Aree metropolitane (Catania, Messina e Palermo), nuovi enti intermedi che rappresentano di fatto uno dei nodi cruciali e più controversi della Riforma.

Una seduta rovente, quella dell’11 marzo, la cui procedura, decisamente inusuale, ha fatto scattare le proteste delle opposizioni, già poco convinte della validità di una riforma ritenuta alquanto “fumosa e farraginosa”, a detta del capogruppo del Ncd Nino d’Asero.

Con il raggiunto accordo finale, nonostante il clima di tensione, l’attività riformista del governo Crocetta ha messo a segno un risultato spendibile mediaticamente. Se è indiscusso il plauso della maggioranza (con 62 voti a favore, contro i 14 contrari e le due astensioni), di cui il Governatore  si dice soddisfatto, perché “legittima un cambiamento storico”, non è certo passato inosservato il colpo di mano messo in atto dal governo che, rischiando lo slittamento del voto finale, ha presentato in apertura di seduta la riscrittura di nove dei 12 articoli del ddl  con ben 21 modifiche ed emendamenti aggiuntivi; un  espediente, questo, che ha permesso così di ripristinare norme già cassate  e respinte dalle opposizioni. Gli emendamenti tecnici di correzione sono stati presentati come “ammissibili” dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ai sensi dell’art.117 del regolamento interno all’Ars, il quale, però, a rigore d’interpretazione non consentirebbe di apportare modifiche sostanziali nella fase finale del procedimento di approvazione.

Una prassi procedurale, dunque, irrituale su cui pendono dubbi di legittimità e non solo fra i deputati dell’opposizione che lamentano il mancato rispetto da parte del Governo per i lavori d’Aula e il “modo becero di stravolgere il risultato del voto”(Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars).

Un fatto è certo: il “voto significativo” (Crocetta) e l’alto consenso di maggioranza hanno riscattato le sconfitte collezionate dal governo durante l’iter di questa faticosa e articolata  riforma che avevano spinto Crocetta a minacciare le dimissioni. Di notevole importanza, ai fini dell’approvazione dell’articolato, è stato in questa occasione il sostegno degli Alfaniani e il supporto del Movimento 5 Stelle; quest’ultimo, tacciato di essersi prestato a “stampella del governo”, avrebbe raggiunto uno degli obiettivi del suo programma, ovvero l’eliminazione dell’Ente provincia e soprattutto della sua componente politica.

Doverosa e necessaria appare a questo punto una precisazione, perché il termine “abolizione” potrebbe prestarsi a fraintendimento.

Le Province, così come sancito dalla Costituzione, trovano attuazione nei territori di riferimento degli Uffici Territoriali del Governo (Prefetture), che nessuna legge nazionale o regionale ha finora eliminato. Pertanto gli Uffici Territoriali (I.N.P.S., I.N.A.I.L., Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, ecc.) continueranno ad esistere mantenendo la loro competenza per il territorio provinciale. In Sicilia le Province sono 9 e 9 rimarranno, senza alcuna proliferazione e/o duplicazione di questi enti. Si potrebbe al massimo ipotizzare che in un futuro possa aver luogo la ridefinizione dei confini provinciali, in funzione dei territori dei nascenti Liberi Consorzi, inglobando o cedendo territori da e ad altri Uffici Territoriali del Governo, ma rimanendo sempre e comunque 9  le province. Ben altra cosa è l’organizzazione amministrativa del territorio, fino a oggi rappresentata dalle Province Regionali, che sì coincidono con i confini degli Uffici Territoriali del Governo, ma non ne sono in nessun modo dipendenti. Le Province Regionali, istituite con  L.R. n.99 nel 1986, sono Liberi Consorzi di Comuni con denominazione Province Regionali: esse rappresentano organi amministrativi di coordinamento, programmazione e promozione del territorio di competenza, a cui sono assegnati compiti e funzioni di area vasta. Quanto detto renderà più chiaro il significato della riforma che si tenterà di analizzare.

Essa, frutto di un “confronto costruttivo tra il governo e le forze politiche aperte al dibattito” – come sottolineato dal presidente del gruppo Pd all’Ars, Baldo Gucciardi,  porrebbe ancora la Sicilia in una posizione di anticipo rispetto alle altre regioni italiane sul percorso della modernizzazione dell’assetto istituzionale, sperimentando un nuovo modello di democrazia. Una legge destinata pertanto a essere un punto di riferimento per il resto d’Italia, capace di proiettare all’esterno l’idea di una Sicilia finalmente innovativa.

A smorzare l’entusiasmo e l’orgoglio di una svolta storica, balzati sulle pagine dei giornali con notevole ridondanza mediatica, non sono mancati i malumori sul possibile rimpasto dell’attuale giunta di governo e le critiche caustiche provenienti dai deputati d’opposizione e da quanti hanno ritenuto, nonostante le convinte rassicurazioni del presidente dell’Ars Ardizzone, che la legge rischiasse di essere impugnata dal Commissario di Stato, in quanto incostituzionale. Un rischio però scongiurato, perché la legge, superandone il vaglio, ha incassato il via libera del Commissario Carmelo Aronica.

Gli accordi e le larghe intese, “più larghe del previsto” e altrettanto smentite, avrebbero comunque fatto incassare al governo il sostegno per l’approvazione dell’articolo chiave della riforma riguardante le città metropolitane; il testo in merito, esito finale di  riscritture e di una paziente opera di mediazione (come sottolineato e riconosciuto da Crocetta), con un emendamento all’articolo 7 prevede l’istituzione di “aree metropolitane”: le tre città metropolitane istituite verrebbero cioè a coincidere territorialmente con le tre aree metropolitane individuate da un decreto presidenziale del 1995 e mai attivate.

Ma a ingenerare perplessità non è stato solo la riesumazione di un concetto alquanto datato in una norma presentata come “innovativa e rivoluzionaria”. Anche i liberi Consorzi di Comuni, a opinione di Vincenzo Gibiino, coordinatore di Forza Italia in Sicilia, si rivelerebbero presto “carrozzoni ancor più elefantiaci e improduttivi delle province; la riforma inoltre non chiarirebbe ruoli e compiti, provocando un caos istituzionale ed esautorando completamente i cittadini e i loro rappresentanti dalla gestione della cosa pubblica”. E una posizione di dissenso e di totale stroncatura è stata palesata da Nello Musumeci che ha definito il ddl “un obbrobrio, un mostro giuridico”.

È difficile orientarsi tra pareri così discordanti, tra l’ottimismo e il disfattismo, come sempre accade nel caso di una svolta istituzionale.

Occorre valutare se le condizioni amministrative del territorio e i servizi ai cittadini guadagneranno efficienza, una volta tentato lo snellimento della macchina burocratica. Ma qui non si tratta di uno scontro tra una visione conservatrice e nostalgica e una progressista realpolitik.

La Sicilia, in merito all’istituzione delle città metropolitane, può vantare la precedenza assoluta sulle altre regioni italiane; la costituzione dei liberi Consorzi di Comuni, invece, rappresenta la tardiva attuazione di quanto prevedeva l’articolo 15 dello Statuto regionale (1946), che articolava l’amministrazione locale territoriale in comuni ed in liberi Consorzi di Comuni denominati Province regionali. Lo statuto siciliano dunque non contempla le Province, istituite per ottemperare alla Costituzione italiana.

L’assenso dell’Ars non conclude in ogni caso questa dibattuta diatriba e non avvia automaticamente le riforme amministrative: “La legge dovrà essere affinata” – come sottolineato  dallo stesso governatore. (Continua)…

Tags:abolizione province, aree metropolitane, mariangela catalano pulvirenti, sicilianews24
Mariangela Catalano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:02

    Covid, Razza: ‘zona rossa’ si sta rivelando corretta

    17:57

    Covid, oggi 13.331 nuovi casi e 488 decessi

    17:51

    Canicattì (Ag), SOS Impresa parte civile di tre vittime di usura

    17:40

    Musumeci incontra i prefetti: “I controlli sono essenziali”

    17:33

    Allerta meteo in Sicilia fino alle 24 di domani

    17:27

    Roma-Spezia 4-3 decide Pellegrini, Fonseca torna a sorridere

    17:26

    Pentathlon, Bittner eletto presidente Fipm "Ora serve rinnovamento"

    17:24

    Morto Larry King, il "re" dei talk show Usa

    17:19

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (23 gennaio)

    17:18

    Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana

    17:15

    Rating stabile in Sicilia, debito in ribasso e liquidità in crescita

    17:04

    Coronavirus, dati della Sicilia del 23 gennaio: 1.158 nuovi casi, 3...

    16:26

    Petralia Soprana (Pa), nuova ordinanza: riapertura scuole

    16:01

    Gestione crisi Sicilia, Di Dio: “Decisioni su dati ingannevoli”

    15:58

    Dati tamponi alla Fiera di Palermo, oltre 100 mila in tre mesi
  • 15:40

    Uomo senza vita nell'area industriale di Brancaccio a Palermo

    15:29

    Pirlo "Supercoppa ci ha dato entusiasmo, voglio vincere tanto"

    15:21

    Scorie radioattive Sicilia, Figuccia presenta mozione in Parlamento

    15:04

    Comune di Palermo: avvio servizio ricevimento online del pubblico

    14:41

    Lombardia in zona "arancione", firmata la nuova ordinanza

    14:35

    Coronavirus, Senna "Sui numeri contro la Lombardia c'è accanimento"

    14:32

    Catania, due nuovi spazi verdi nell’area dell’ex ospedale Santa Marta

    14:12

    Asp Catania: avvio richiami vaccino anticovid

    13:44

    Rigidi controlli nel palermitano, 420 sanzioni in 5 giorni

    13:33

    Partanna Mondello (Pa): controlli Polizia Municipale ai mercati rio...

    13:01

    Rezza "Ricoveri in terapia intensiva superano soglia critica"

    12:59

    Sofia Goggia vince 2^ discesa libera Crans Montana

    12:58

    Governo, Musella "Serve unità nazionale o rischio elezioni è alto"

    12:42

    Controlli anti Covid a Mondello: giustificazioni inverosimili

    12:40

    Comune di Bagheria, attivato link al sistema ANPR per i servizi online
  • 10:44

    Contagi Coronavirus sul lavoro: 23,7% delle denunce di infortunio

    10:42

    Luna Rossa sconfitta, Ineos Uk in finale Prada Cup

    10:42

    Operazione antiterrorismo in Liguria: arrestato 22enne

    10:40

    Berlusconi: "Crisi pericolosa da risolvere in fretta"

    10:38

    Coronavirus, Rt in lieve calo ma epidemia resta in fase delicata

    10:37

    Di Maio "L'Italia riparte solo con un progetto chiaro"

    10:35

    Il più grande impianto fotovoltaico di Isola delle Femmine

    10:24

    Valle del Belice: dalla Regione 10mln per infrastrutture pubbliche

    10:15

    Campagna vaccinale, poche dosi: il piano non decolla

    09:22

    Contagi in Sicilia, indice ancora alto: unica regione rossa

    09:04

    Acireale (CT), un doppio intervento contro gli allagamenti

    08:52

    Garante della Privacy chiude i profili TikTok se l'età non è accertata

    08:28

    Porto di Palermo, sequestrati 28 Kg di tabacchi di contrabbando

    20:56

    Francesca Michielin torna con "Cattive stelle" e duetta con Vasco B...

    20:55

    Lavori abusivi Palermo, sequestrato cantiere
  • 18:35

    Palermo, presentazione libro Omer Meir Wellber: “Storia vera e non ...

    18:34

    Asp Siracusa: avvio richiami vaccino anticovid

    17:56

    Stromboli, nuova colata lavica dal cratere del vulcano

    17:15

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (22 gennaio)

    17:08

    Coronavirus, dati della Sicilia del 22 gennaio: 1.355 nuovi casi, 3...

    16:42

    Bambina deceduta, prelevati gli organi: le parole dei genitori

    16:10

    Avvocato sviene in aula: era in sciopero della fame da 16 giorni

    15:52

    Comune di Palermo: bando contro la povertà educativa, come partecipare

    15:48

    Catania, anziana positiva sale sull'autobus: denunciata

    15:32

    Conte "La vittoria con la Juve deve far crescere l'entusiasmo"

    15:31

    Nel 2020 1,9 milioni di assunzioni in meno in Italia

    15:28

    Pioli "L'Atalanta è incredibile, Mandzukic si è inserito bene"

    15:23

    Musumeci: "Sicilia sia porto-hub per il Mediterraneo"

    15:23

    Interventi all'ospedale “Cervello” Palermo, sopralluogo di Musumeci

    13:54

    Progetto sviluppo per l'Isola, incontro Musumeci-vertici Camere
  • 13:00

    Orlando: “Le ASP forniscano dati e valutazione rischio comune per c...

    12:53

    Realmonte (Ag), progetto contro il dissesto idrogeologico

    12:48

    Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al roman...

    12:25

    La Regione acquista nuovi test, attendibili come i molecolari

    11:48

    Covid, nel 2020 131 mila contagi sul lavoro

    11:47

    Superbonus 110%, accordo Unicredit-Ance per un iter più veloce

    11:34

    Mancano gli infermieri a Palermo, l'Ordine chiede incontro a Razza

    11:26

    Trasporto pubblico Sicilia, 10mln da conferenza Stato-Regioni

    11:13

    Sfide estreme sui social, scende in campo il Corecom Sicilia

    10:53

    Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio

    10:42

    Il tempo negato ai bambini: cosa resta dopo la morte di Antonella

    10:17

    Emergenza rifiuti Covid, l'allarme lanciato dal sindacato Csa-Cisal

    10:10

    Terrorismo, arrestato un 22enne per propaganda suprematista

    09:27

    Berlusconi "O un nuovo Governo o le elezioni"

    09:14

    Fraccaro "L'alternativa a Conte è il voto"
  • 09:11

    Adescava ragazzine con falsi profili sui social: la denuncia a Catania

    09:01

    Campagna vaccini in stallo, avanti con (pochi) anziani e i richiami

    08:36

    Spaccio di droga nel ragusano: 13 arresti tra Modica e Scicli

    08:25

    Regionali, i sindacati: prima dei navigator pensare a valorizzare i...

    08:13

    Contagi in Sicilia: dati in lieve calo, ma Musumeci minaccia di chi...

    07:58

    Lazio ai quarti di Coppa Italia, Parma battuto 2-1

    07:44

    Sfida social, muore bimba di 10 anni a Palermo

    07:40

    Arcuri "Dalla Pfizer la prossima settimana il 20% di dosi in meno"

    07:39

    Aspi verso la trasformazione in operatore integrato di mobilità

    07:38

    Paolo Dal Pino presidente Lega A, Luigi De Siervo ad

    07:37

    Cdm, Benassi nominato sottosegretario con delega ai Servizi

    19:43

    Morta la bimba soffocata a Palermo, donanti gli organi

    18:57

    Il Centrodestra va da Mattarella "La maggioranza è inconsistente"

    18:56

    Di Maio "Consolidare il Governo ma non a scapito della questione mo...

    18:55

    Coronavirus, 14.078 nuovi casi e 521 decessi in 24 ore
  • 18:55

    Russia, il Parlamento Europeo chiede il rilascio immediato di Navalny

    18:49

    Riaprono gli Uffizi, Schmidt "Segnale speranza per la cultura"

    18:44

    Assembramenti davanti le scuole a Palermo: arrivano controlli e tra...

    18:39

    Riqualificazione area verde Palermo, ripresi i lavori allo Sperone

    18:36

    Centro storico Palermo: 90mln € per 34 progetti di riqualificazione

    18:28

    Screening scuole Petralia, nessun positivo: probabile riapertura

    17:51

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (21 gennaio)

    17:43

    Coronavirus, dati della Sicilia del 21 gennaio: 1.230 nuovi casi

    16:58

    Palermo, potatura Ficus: chiuso tratto tra Piazza Don Bosco e via d...

    16:56

    Inquinamento atmosferico: Palermo città con basso impatto

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio

Meteo Sicilia di venerdì 22 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 22 gennaio

Sport

Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana
di Redazione

Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana

Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al romano Minighini
di Redazione

Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al roman...

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone
di Redazione

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

Bandi e Lavoro

Lavoro: i profili emergenti nel 2021
di Redazione

Lavoro: i profili emergenti nel 2021

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions