Abbiamo riservato 721,28€ a tutti gli italiani | Poste Italiane, UFFICIALE il Credito di Cittadinanza: lo sblocchi subito

Poste Italiane, arriva il Credito di Cittadinanza
Poste Italiane, arriva il Credito di Cittadinanza: ecco in cosa consiste e per chi è (sicilianews.it / depositphotos)

Confermato il Credito di Cittadinanza: che sollievo per tutti gli italiani.

A livello economico, sono molti i cittadini italiani che stanno facendo fatica. L’instabilità politica in cui versa l’Europa, a causa delle guerre che la scuotono dall’interno, determina l’aumento di prezzo per molte risorse prime e, di conseguenza, causa un rincaro della spesa quotidiana, delle bollette e anche dei carburanti. Dall’altro lato, a livello professionale molte persone vivono uno stallo che, iniziato nel 2020 con lo scoppio della pandemia, di fatto non si è mai esaurito e, quando va tutto bene, assicura uno stipendio che non è assolutamente in grado di coprire anche questi nuovi aumenti del costo della vita.

In un panorama del genere, il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di eliminare il Reddito di Cittadinanza e di sostituirlo con l’Assegno di Inclusione che, però, ha nuove regole e più restrittive, così che chi arrivi a prenderlo sia chi davvero ne ha bisogno e quindi in modo da disincentivare i furbetti. Oggi, però, parliamo del Credito di Cittadinanza proposto da Poste Italiane.

Anche Poste Italiane, infatti, propone strumenti di investimento e di risparmio che, in questo periodo storico, possono rivelarsi molto utili per affrontare tutte le spese che la quotidianità ci mette davanti. Ecco di quali si tratta e quali vi consigliamo noi.

Tutti gli investimenti di Poste Italiane

Gli strumenti di investimento sono sempre molto richiesti dagli italiani. La loro capacità di rendimento dipende soprattutto dai tassi di interesse della Banca centrale europea: dopo gli aumenti del 2022, ad oggi questi stanno lentamente scendendo e, l’ipotesi che nei prossimi mesi si concretizzi un taglio dei tassi, sta già avendo conseguenze sui rendimenti dei Btp, Btp Valore, Conto Deposito e Buono Fruttifero.

Il Btp Valore è perfetto per chi desidera un investimento a medio-lungo termine. Questo presenta una cedola crescente, calcolata su un tasso prefissato: il più recente BTP Valore maggio 2030, ad esempio, ha un rendimento iniziale di 3,35% e, per i tre anni successivi, sale al 3,9%.

Poste Italiane, arriva il Credito di Cittadinanza
Poste Italiane, arriva il Credito di Cittadinanza: ecco in cosa consiste e per chi è (sicilianews.it / depositphotos)

Buoni fruttiferi postali e conti deposito

I buoni fruttiferi postali, invece, sono una sorta di prestiti concessi allo Stato mediante la Cassa Depositi e Prestiti e li si può sottoscrivere in qualsiasi momento. L’investitore investe una cifra e questa, in base ad alcuni variabili, matura degli interessi. Può durare dai 3 ai 20 anni e i rendimenti sono tassati al 12,50%.

Infine, il conto deposito si caratterizza oggi per tassi del credito al 4% per le giacenze e al 4,5% per le operazioni di rifinanziamento. Questo strumento offre rendimenti competitivi ma, nel caso di chiusura anticipata, può comportare una penale da pagare.