A2A e AEB perfezionano integrazione industriale

MILANO (ITALPRESS) – Dopo il provvedimento di autorizzazione emesso nei giorni scorsi dall’Antitrust, A2A e Ambiente Energia Brianza (AEB) hanno proceduto a implementare il percorso di integrazione industriale territoriale, sottoscrivendo l’atto di scissione per il perfezionamento dell’operazione, con efficacia prevista per il 1° novembre.

Nei prossimi giorni saranno posti in essere gli ulteriori atti e adempimenti per il completamento dell’integrazione. AEB vedrà l’ingresso nel proprio capitale sociale di A2A con una quota pari al 34%, mentre i Comuni soci manterranno la maggioranza delle azioni, con il ruolo di capofila al Comune di Seregno, con circa il 37%. L’aggregazione permetterà di rinforzare la competitività e la vocazione territoriale di AEB, garantendo una crescita sostenibile e duratura nel tempo.

Il Piano Industriale definito congiuntamente da AEB e A2A, parte integrante degli accordi, individuerà i principali driver per lo sviluppo organico dei business presidiati, nell’aggiudicazione delle gare gas negli ambiti strategici e nello sviluppo di nuovi business. L’aggregazione potrà essere strumento di ulteriore crescita esterna attraverso partnership industriali con altre utility operanti nei territori limitrofi.
“Le integrazioni fra utility risultano strategiche per estrarre importanti sinergie e garantire la crescita”, ha commentato Renato Mazzoncini, Ad di A2A. “Grazie a questa partnership, AEB potrà contare su un Ebitda di oltre 50 milioni raggiungendo una dimensione rilevante anche nel panorama nazionale. Siamo soddisfatti di aver portato a termine questa operazione che consente al nostro Gruppo di compiere un altro passo avanti nel processo di consolidamento in Lombardia”.

“Siamo davvero soddisfatti per la conclusione dell’aggregazione con A2A – ha dichiarato Loredana Bracchitta, presidente del Gruppo AEB – Un percorso che ha tenuto conto di una serie di valutazioni di carattere strategico e industriale, oltre che di coerenza con l’obiettivo di assicurare al Gruppo AEB una precisa identità, il mantenimento di un forte radicamento nel territorio ed un ruolo da protagonista nei futuri percorsi di crescita, valutazioni che hanno portato AEB ad identificare A2A come il partner in grado di supportare il nostro disegno di crescita”.