‘A storia d’a Sicilia Film Festival. Dal 14 settembre al 2 ottobre, villa Castelnuovo e palazzo Belmonte Riso ospiteranno l’A storia d’a Sicilia Film Festival.
Un tuffo nella Sicilia del passato, grazie ad un excursus nella storia del cinema. Nel corso del festival verranno ricordate le più importanti produzioni cinematografiche che hanno definito l’identità siciliana nel grande schermo.
La rassegna è organizzata dalla cooperativa Carlo Cottone di Castelnuovo e Villahermosa. Collaborano all’iniziativa l’associazione Panaria Film e l’Archivio siciliano del Cinema.
Vittoria Alliata, prima traduttrice italiana del Signore degli Anelli e figlia del produttore cinematografico Francesco Alliata, sarà la madrina del festival.
Il primo appuntamento è il 14 settembre: la proiezione “La carrozza d’oro” di Jean Renoir aprirà il festival. Tra gli attori del film Anna Magnani, Duncan Lamont e Odoardo Spadaro.
Durante la rassegna verranno proiettati anche Vespro Siciliano (1949) di Giorgio Pàstina, I cavalieri dalle maschere nere (I Beati Paoli), il Principe ribelle (1947), Cagliostro (1975), Il consiglio d’Egitto (2002), Il Segreto delle tre punte (1952).
Per chiudere il festival il 2 ottobre è stato scelto un altro capolavoro con la Magnani: Vulcano di William Dieterle.
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…
Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…
Se devi fare i regali di Natale ma hai un budget scarso, ecco qual è…
Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…
Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…