• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - A Noto nasce Sikelia Suites, in un palazzo del XVIII secolo appena restaurato

A Noto nasce Sikelia Suites, in un palazzo del XVIII secolo appena restaurato

12 Maggio 2021 Eventi

A Noto nasce Sikelia Suites, il nuovo  Heritage &Design  boutique B&B,  appena restaurato in un palazzo del XVIII secolo, nella zona conosciuta come Piano Alto.

Sikelia Suites  esprime un lusso elegante e mai ostentato, affordable luxury e comfort luxury,  grazie ad un restauro conservativo affidato allo studio Morana+Rao Architetti.

Maestranze locali artigianali, insieme ai più grandi nomi del design firmano la scelta dell’interior design di Sikelia Suites.

Dietro tanto progettare, costruire, volere, c’è la storia di Giuseppe Paladino e Alessandra Iannotti, proprietari di Sikelia Suites che hanno scelto di fare ritorno nell’Isola e offrire un turismo esperenziale.

La scelta del restauro conservativo, l’equilibrio tra luce, materia, spazio e volume, la cura per i dettagli e la ricerca dell’eleganza attraverso un design esclusivo, piena espressione dell’eccellenza  artigianale Made in Italy e dei talenti siciliani.

Sikelia Suites, il nuovo  Heritage &Design  boutique B&B,  prende forma in un palazzo del XVIII secolo, nella zona conosciuta come Piano Alto e nasce dall’amore per la Sicilia e dal desiderio di fare ritorno nell’Isola.

Dietro tanto progettare, costruire, volere, c’è la storia di Giuseppe Paladino e Alessandra Iannotti, proprietari di Sikelia Suites.

Giuseppe, siciliano, cittadino del mondo per adozione, sente il richiamo dell’Isola.  E’ a Noto, la città dove ha vissuto la metà della sua vita, che vuole fare ritorno. Alessandra, romana, sua compagna nella vita e ora anche business partner, di Noto invece si innamora.

Affordable luxury e comfort luxury sono i concetti che entrambi vogliono promuovere e condividere. La Sicilia, con la sua architettura e storia, diventa il contesto naturale per esprimere un lusso elegante, mai ostentato, che attinge alla storicità evolvendosi naturalmente nella sua dimensione contemporanea. I lavori di restauro, affidati allo studio Morana+Rao Architetti (Andrea Morana&Luana Rao), hanno puntato sulla declinazione della Sicilia sotto diversi punti: funzionale, cosmopolita, naturale, elegante, evocativa, storica, dal design ricercato che attinge ai grandi nomi italiani, europei e alle maestranze locali.

Il restauro conservativo che dona eternità al palazzo di Sikelia Suites  

Siamo a Noto, una delle  perle del barocco siciliano che fa parte del patrimonio UNESCO. Un dedalo di vicoletti e case d’epoca ci conduce in cima al centro storico del quartiere Piano Alto.

E’ qui che sorge Sikelia Suites, all’interno di un palazzo storico, nella centrale Via Principe Umberto e vicinissima alla bellissima chiesa barocca del SS Crocifisso.

Alla linearità e impostazione classica, simmetrica, della facciata si contrappone l’eccezionalità degli elementi scultorei e decorativi nella balconata e nel portico d’ingresso, in stile Tardo barocco decorato da ornamenti floreali.  

Nuovi e vecchi materiali hanno giocato un ruolo profondo nel restauro. Pietra calcarea locale, ferro smaltato o ossidato, ottone, tutti conferiscono all’edificio un carattere eterno e duraturo nel tempo.  In particolare, la pietra di Modica levigata tende verso l’astrazione mentre il volume accentuato dà un’impronta eterna alla struttura. 

L’architettura di interni è un gioco di volumi, vocazione all’astrazione, equilibrio tra luce e materia

Quattro camere in tutto, due Suites (Trigona suite deluxe, Nicolaci Junior suite)  e due Deluxe rooms (Landolina, Castelluccio), una sala colazioni. Tutti gli spazi riflettono l’idea architettonica di fondo: l’equilibrio tra luce e materia, il rispetto della spazialità dell’edificio.

La continuità è il filo conduttore voluto da Giuseppe e Alessandra insieme al duo di architetti.

Ne sono testimonianza i pavimenti originali realizzati in cementine d’epoca, tutte decorate a mano, il rispetto della spazialità dell’edificio originale e delle volte.  I colori sono caldi e ricordano la Sicilia: l’azzurro, il verde o il rosso che sono presenti nei diversi ambienti di Sikelia Suites. 

“Abbiamo scelto di non affrontare il progetto di restauro riproducendo elementi della sicilianità stereotipata -commentano gli architetti Morana&Rao,  ma di intervenire utilizzando un linguaggio contemporaneo attraverso l’aggiunta di volumi e l’utilizzo di materiali che accentuano il concetto di restauro come reinterpretazione dello spazio pre-esistente e continuità dell’atto costruttivo”. 

Interior design: omaggio all’eccellenza italiana, siciliana e internazionale

Maestranze locali artigianali, insieme ai più grandi nomi del design firmano la scelta dell’interior design di Sikelia Suites. Sono piena espressione degli artigiani locali i mobili in Fenix, in ferro, l’illuminazione è affidata a Flos, di rilievo la lampada Noctambule, le  poltrone sono Mies e divani Le Corbusier. Le  poltroncine portano la firma di Calligaris,  i pouf Barcelona di Mies van der Rohe, 

I tavoli Gallotti/Radice, divani LC2 di Le Corbusier,  biancheria e lenzuola Rivolta Carmignani, la posateria di Rosenthal Sambonet, materassi Dorelan, la linea sicilianissima di saponi, creme naturali  firmata Ortigia . Infine, i preziosissimi  quadri di Sergio Fiorentino, artista siciliano, catanese, ormai di fama internazionale. 

La scelta di Alessandra e Giuseppe: turismo esperienziale e genius loci

Giuseppe ed Alessandra hanno scelto la Sicilia come punto di ritorno e partenza di un nuovo capitolo e concetto “Mediterraneo contemporaneo” che affonda le radici nella classicità. 

Giuseppe Paladino, palermitano di nascita ma netino di adozione, cittadino del mondo per professione e vocazione, è un ingegnere aeronautico, che ha fatto il giro del mondo prima di ritornare nella sua Isola. 

Una carriera manageriale per multinazionali americane e tedesche lo ha portato a viaggiare  (e vivere) dal Sud America, all’Africa al Sud Est asiatico. Attualmente lavora presso un’importante multinazionale, dove è vice presidente e responsabile per lo sviluppo internazionale della divisione energia e svolge la sua mansione tra Medioriente, Africa e Italia.

“La Sicilia mi ha dato tanto, anche se per capirlo sono dovuto andare molto lontano. Adesso, voglio restituire qualcosa alla mia terra. Avrei potuto investire ovunque, invece ho scelto la Sicilia”- commenta Giuseppe Paladino.

Alessandra, romana, prima di Sikelia ha lavorato per diciotto anni come direttore nella grande distribuzione.

Il colpo di fulmine tra lei e Giuseppe avviene durante una vacanza in Egitto ma della Sicilia si innamora quando per la prima volta viene in vacanza nel 2013.

“Noto per me è stata una vera  e propria folgorazione-commenta Alessandra. Sono rimasta colpita dal suo cielo e dalla sua luce”. 

Coppia nella vita e nel lavoro, insieme credono nell’appeal della Sicilia come terra dalle grandi risorse, che genera un turismo esperenziale fatto di arte, cultura, natura, archeologia, enogastronomia.

La loro visione non si limita solo alla ricettività ma va oltre: valorizzare il genius loci e la vocazione internazionale della Sicilia.

Tutto questo si traduce in tour privati di chiese e palazzi nobiliari, cicloturismo, trekking e percorsi escursionistici immersi nella natura,  e boat tour per gli amanti del mare.

Puntano sulla valorizzazione massima del territorio e dell’ambiente: dalla scelta dei prodotti locali e bio per la colazione, alla collaborazione con le aziende vinicole locali e i ristoranti più rappresentativi della cultura culinaria del Val di Noto . La struttura è anche plastic-free.

“Miriamo ad un target alto, a chi vuole vivere un’esperienza esclusiva e pensata sulla base delle esigenze dei nostri ospiti. La nostra idea di accoglienza e di Sicilia trova un preciso riferimento nel suo passato glorioso e nell’eredità storica. Entrambi si incontrano con la contemporaneità  e dinamicità del settore enogastronomico, insieme all’arte e il design dei giovani artisti siciliani”- concludono Alessandra e Giuseppe.

Tags:nasce Sikelia Suites
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 11:28

    Pnrr, la Corte dei Conti promuove la Pa. Ma restano delle criticità

    11:27

    Conte “Non entriamo in ammucchiate, Pd si è chiuso porta da solo”

    10:35

    Corte Conti, ok obiettivi Pnrr primo semestre ma restano criticità

    10:34

    Calenda “Hanno voluto l’ammucchiata contro e perderanno”

    10:33

    Meloni si candida a premier. “Se Fdi arriva primo il nome sono io”

    10:32

    Bonino “Calenda? Motivi fumosi, resto con Letta”

    10:31

    Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

    08:46

    Policlinico Giaccone Palermo, concorsi per undici nuovi primari

    08:42

    Trovato mezzo chilo di droga in casa alla Vucciria: nei guai padre ...

    08:24

    Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...

    07:57

    Atti persecutori: rilevano anche le molestie indirette, compiute, a...

    07:54

    Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

    07:53

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”. E sui Cinque...

    07:53

    Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

    07:52

    Bari e Ascoli ai sedicesimi di Coppa Italia, Verona out
  • 17:01

    Covid, 26.662 nuovi casi e 74 vittime nelle ultime 24 ore

    17:00

    Bagnaia vince anche a Silverstone, Quartararo solo ottavo

    16:53

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (7 agosto)

    16:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 7 agosto: 1.920 nuovi casi, 9 m...

    16:48

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”

    16:48

    Calenda “Non vado avanti con alleanza con il Pd”

    14:07

    Ucraina, Papa “Partenza delle navi segno di speranza”

    14:06

    Elezioni, Appendino “Il M5S è la mia casa, mi candido”

    14:05

    Berlusconi “La sinistra denigra, noi parliamo di contenuti”

    08:44

    Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto

    08:29

    De Luca, campagna elettorale: presentati i primi candidati

    08:18

    Pattugliatore Multiruolo P.04 “Osum”: a ridotto impatto

    08:13

    Borgo Bonsignore: "Il più vasto recupero di architettura rurale in ...

    08:10

    Evade dai domiciliari e minaccia l'ex fidanzata: arrestato un uomo ...

    07:56

    "Acchianata" Monte Pellegrino: messa in sicurezza percorso
  • 07:52

    Usa, Joe Biden negativo al Covid

    07:51

    Elezioni, sottoscritto accordo tra Letta e Di Maio

    07:50

    Larghe vittorie in Coppa Italia per Spezia e Brescia

    07:49

    Torino e Spal ai sedicesimi di Coppa Italia

    07:48

    Elezioni, raggiunto l’accordo tra Pd, Verdi e Sinistra Italiana

    17:35

    Pubblicate le regole per la scuola, mascherine solo per alunni fragili

    17:33

    Meloni “Sarebbe un onore essere la prima donna a guidare l’Italia”

    17:33

    Bankitalia, Signorini “Economia continuerà a crescere nel 2023”

    17:32

    Elezioni, Tajani “Nessuna trattativa sottobanco con Renzi”

    17:31

    Covid, 35.004 nuovi casi e 158 morti nelle ultime 24 ore

    17:30

    Pole per Zarco a Silverstone, Quartararo in seconda fila

    17:29

    Covid, Rezza “Finalmente Rt sotto 1, ma mantenere la massima prudenza”

    17:29

    Quartararo davanti a tutti nelle libere di Silverstone

    17:28

    Berlusconi “Nel centrodestra mai venuta meno l’unità”

    17:27

    Nei primi 6 mesi entrate tributarie in crescita a 242,8 miliardi
  • 17:26

    De Ketelaere “Volevo il Milan, spero di vincere come Kakà”

    17:26

    Covid, 38.219 casi e 175 decessi nelle ultime 24 ore

    17:25

    Tabacci “Attacchi irresponsabili, così salta la coalizione”

    17:24

    Di Maio “Calenda sta disgregando la coalizione di centrosinistra”

    17:24

    Salvini “Non ci saranno minestroni, maggioranza sarà chiara”

    17:23

    Fico “Serve intervento che legalizzi l’eutanasia”

    17:22

    Tram a Palermo, in stand by quello di Via Libertà: avanti con le li...

    17:21

    Rigenerazione urbana di Palermo: fondi extracomunali per 49mln €

    17:21

    Commemorazione agente Agostino e Ida Castelluccio a Palermo

    17:20

    Atleta di Palermo rappresenterà l'Italia ai campionati del mondo di...

    17:20

    Sinistra Italiana, dall’Assemblea nazionale via libera alla trattat...

    17:18

    Salvini “Detassare premi a lavoratori e straordinari”

    17:18

    Elezioni, Renzi “Stare con Forza Italia? No. ha colpito Draghi”

    17:16

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (6 agosto)

    17:14

    Coronavirus, dati della Sicilia del 6 agosto: 2.931 nuovi casi, 17 ...
  • 17:05

    Meloni “A Sinistra si presentano insieme solo per odio verso il Cen...

    17:04

    Calenda “Con Pd firmato patto credibile, non aggiungerne altri”

    16:47

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (5 agosto)

    16:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 5 agosto: 2.825 nuovi casi, 24 ...

    16:38

    Canile Palermo, visita assessore Pennino: "Molte le emergenze"

    14:45

    Violenza sessuale su studentessa tedesca a Palermo: un arresto

    14:36

    Eseguite tre condanne e confisca di beni: erano vicini a cosa nostra

    14:24

    Federfarma Palermo: strutturali vaccinazioni e test in farmacia

    14:14

    Catania, prima pietra della nuova Cittadella giudiziaria

    14:10

    Balestrate, nessuno sversamento di liquami non trattati: impianto m...

    10:58

    Renzi “Gioco alleanze è teatrino, noi andiamo da soli”

    10:56

    Elezioni, Calenda “Accordo con PD può essere cancellato, no annacqu...

    10:55

    Covid, scendono incidenza settimanale, Rt e intensive

    10:54

    Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 agosto

    08:46

    Detenzione illegale di materiale pirotecnico: arrestato un uomo
  • 08:11

    On line graduatoria 18 funzionari economico finanziari vincitori

    08:09

    Istruzione, 82 milioni per mille corsi Iefp per giovani e adulti

    08:06

    Elezioni, Salvini “Sinistra unita solo per sconfiggere il Centrodes...

    08:05

    Elezioni, Conte “No a calderone. Governo larghe intese rischia fran...

    08:03

    Dl Aiuti bis, Orlando “Passi avanti per protezione da inflazione”

    08:03

    Gas, Cingolani “Stoccaggi al 74%, ripristinato trend 90% a fine anno”

    08:02

    Franco “Il taglio del cuneo sale al 2% nel secondo semestre”

    08:01

    Giustizia, Cartabia “Passaggio importante nell’interesse dei cittad...

    08:01

    Meloni “Ci dipingono come dei mostri, lo dicono al 25% degli italiani”

    08:00

    Dl Aiuti bis, Draghi “Provvedimento di proporzioni straordinarie”

    07:59

    Elezioni, Salvini “Al Viminale? Vorrei un uomo o una donna della Lega”

    07:58

    Letta, “Basta finti stage, il primo lavoro dei giovani sia ben pagato”

    07:58

    Covid, 42.976 i nuovi positivi, 161 i morti nelle ultime 24 ore

    07:52

    Musumeci si è dimesso: 25-09 si vota per Politiche e Regionali

    17:35

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (4 agosto)
  • 17:32

    Coronavirus, dati della Sicilia del 4 agosto: 3.498 nuovi casi, 16 ...

    15:52

    Dimissioni di Musumeci sempre più vicine, 25 settembre probabile El...

    15:41

    Pecoraro Scanio “Dal Pnrr 150 milioni per il Turismo sostenibile”

    15:40

    Dovizioso lascerà la MotoGP dopo il GP di San Marino

    15:39

    Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

    15:39

    Elezioni, Berlusconi “Non farò il premier”

    15:36

    Tajani “Indicare la squadra di governo? Discorso prematuro”

    15:35

    Europei e poi Mondiali, Canottaggio azzurro al lavoro a Sabaudia

    15:34

    Elezioni, Calenda “Chiedo a Letta di restare sull’agenda Draghi”

    15:33

    Scoperti 2 mila lavoratori irregolari in cooperative del milanese

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto

Sport

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squadra
di Redazione

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid
di italpress

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza
di italpress

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

Bandi e Lavoro

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo
di Redazione

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions