Categories: Economia

A Castelvetrano convegno sulla Green Economy

CASTELVETRANO – Il Comune di Castelvetrano insieme alla Rete degli ecosportelli di Legambiente Sicilia organizza il convegno “Le città protagoniste della green economy – Il Patto dei sindaci e le azioni per lo sviluppo sostenibile”. Sabato 22 giugno alle ore 9.30 presso l’Auditoriun Ninni Fiore in via Garibaldi – Castelvetrano Il convegno sarà l’occasione per presentare l’ufficio territoriale del Patto dei Sindaci ed esporre un programma di valorizzazione delle competenze e del ruolo strategico degli enti locali insieme a associazioni, agenzie energetiche, istituti di ricerca, imprese private, istituti finanziari, ecc., tutti con l’intento di contribuire al raggiungimento dell’ormai famoso “20-20-20” al 2020.

Ridurre le emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico, potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili. Obiettivi questi non facili da raggiungere, ma certamente un grosso aiuto lo potranno dare anche le città che in forza stanno aderendo al Patto dei sindaci. Primo passo importante da fare è quindi far comprendere a pieno la portata dell’iniziativa PATTO DEI SINDACI e soprattutto dopo la firma del Patto che sia seguita una azione coerente e incisiva e di cambiamento. Dirimente l’elaborazione e l’approvazione nei propri consigli comunali dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. (PAES).
Il patto dei Sindaci consentirà di far circolare misure di successo, aree di intervento inesplorate strumenti innovati sperimentali. Favorire la diffusione di buone pratiche.

L’importante sfida del patto dei sindaci e quello di svolgere un ruolo di animazione per facilitare l’avvio della molteplicità di misure da parte di cittadini e imprese del territorio in grado di ridurre in maniera significativa, le emissioni climalteranti. Il coinvolgimento degli Stakeholders e delle associazioni rappresenta un elemento centrale per il successo dei PAES.

Altrettanto importante il ruolo dell’informazione sulle opportunità di incentivazione disponibili, il suggerimento di percorsi nuovi.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

1 ora ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

3 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

4 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

5 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

5 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

5 ore ago