Partono i lavori di rifacimento del ponte Oreto, scongiurata la chiusura totale
Partono in primavera i lavori di restauro del ponte Oreto, punto cruciale della viabilità di Palermo. Dopo vent’anni dalla prima stesura il progetto esecutivo sarà redatto entro i prossimi tre mesi per un totale di spesa di 6,2 milioni di euro. Il cantiere dovrebbe partire entro la primavera, probabilmente già entro il mese di febbraio/marzo.
I lavori sul ponte sarebbero già dovuti partire l’estate scorsa ma un problema tecnico-burocratico ha frenato tutto con la necessità di aggiornare il progetto di fattibilità.
I lavori dureranno circa due anni, modificando la viabilità, ma non si prevede la chiusura totale del ponte. Saranno, ovviamente, necessari restringimenti e chiusure alternate di una corsia per volta. Primo passo sarà rifare i marciapiedi, mettere in sicurezza le balaustre, eliminare le recinzioni che oggi costringono i pedoni a camminare in mezzo alle automobili.
I lavori non dovrebbero interrompere la corsia ciclabile che il Comune sta realizzando lungo tutta la via Oreto, dall’inizio della circonvallazione fino alla Stazione centrale: il primo tratto fino al ponte sarà dotato di un cordolo, mentre dal ponte in poi sarà solo disegnata sull’asfalto, il che potrebbe renderla percorribile anche durante i lavori.
Imperiale: “Opera strategica”
“Dopo tanti anni di attesa, in primavera partiranno i lavori sul ponte Oreto, un’opera strategica per i palermitani che, dopo la conclusione delle opere, potranno usufruire anche della pista ciclabile – ha dichiarato il consigliere comunale e presidente della IV Commissione consiliare Salvatore Imperiale -. Insieme a tutta la IV Commissione consiliare, ci siamo battuti affinchè si arrivasse alla conclusione di questo iter burocratico e ci siamo riusciti: con l’approvazione degli ultimi documenti contabili in Consiglio comunale, infatti, la procedura è giunta al termine e nella prossima primavera inizieranno i tanto attesi lavori. Un ringraziamento all’assessore Orlando che – ha concluso Imperiale – in questi mesi si è impegnato affinché si giungesse ad una data per l’inizio dei lavori”.