Categories: Top News

Il 75% degli italiani preferisce strutture turistiche ecosostenibili

ROMA (ITALPRESS) – Il 75% degli italiani preferisce strutture ricettive che non utilizzano plastiche monouso e l’80% si dice preoccupato dell’impatto che l’utilizzo della plastica monouso ha sull’ambiente, tanto da considerarla un’emergenza cui si deve porre rimedio. E’ uno dei dati emersi dal nono rapporto di Univerde “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, che confermano la tendenza, anche in questo settore, a guardare al green e a quelle aziende che hanno deciso di investire sulla sostenibilita’. Lo studio e’ stato realizzato in collaborazione con Noto Sondaggi, con la main partnership di Cobat.
Secondo il rapporto nei prossimi dieci anni, la sensibilita’ per il turismo sostenibile e l’ecoturismo crescera’ per il 68% degli italiani.
“Un turismo Plastic Free e’ possibile e i dati del 9^ Rapporto ce lo confermano – dice il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio -. Bisogna investire sul turismo sostenibile anche con incentivi ad hoc per sviluppare imprese eco-turistiche e per ristrutturare i settori dell’ospitalita’ italiana. Occorre anche riconoscere finalmente, alle migliaia di laureati in discipline del turismo, un ruolo strategico nella programmazione e nella progettazione dei sistemi turistici territoriali del nostro Paese, secondo un chiaro indirizzo legato alla sostenibilita’ ambientale e sociale delle imprese”.
“Oggi il 61% degli italiani – ha detto Giancarlo Morandi, presidente di Cobat -, quando pianifica le vacanze, si pone il problema di non fare scelte che danneggino l’ambiente.
Immediatamente si pensa al viaggio, quindi a un mezzo di trasporto ecologico, alla struttura alberghiera, evitando ecomostri e privilegiando strutture che fanno ricorso a fonti rinnovabili.
Troppo spesso pero’ ci si dimentica dell’economia circolare, che e’ alla base di tutte queste scelte, tanto che solo il 9% degli intervistati, quando si tratta di capire se un hotel ha attenzione per l’ambiente, cita il modello ‘zero waste’ e la politica di riduzione dei rifiuti”.
(ITALPRESS).
mac/abr/red
17-Ott-19 15:46

Redazione

Recent Posts

Qualche goccia di pioggia e l’auto è esplosa: se hai questo modello mettilo subito in garage | Rischi grosso anche tu

Un episodio davvero incredibile che riguarda un'auto, improvvisamente esplosa a causa dell'alluvione. La pioggia può…

53 minuti ago

Meteo Sicilia di martedì 19 novembre

Condizioni di tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con…

2 ore ago

Cambio cognome: possibile per il minore?

Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…

5 ore ago

Pensione di reversibilità, intaschi il 40% in più se hai questa caratteristica: in pochi ce l’hanno

Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…

6 ore ago

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

16 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

18 ore ago