730, lo compili così e tutti i tuoi debiti si disintegrano all’istante: questa sezione non la guardi mai ma ti salva la vita
Compila così il modello 730 e puoi dire per sempre addio a tutti i tuoi debiti. È tutto vero
Per quanto si cerchi sempre di pagare tutto ciò che si deve così da non lasciarsi mai indietro i debiti, di fatto non sempre questa missione può essere portata avanti. Ci sono periodi della vita, infatti, nei quali tutta una serie di fattori possono portare a problemi economici consistenti, tali per cui viene facile pensare che posporre qualche spesa possa essere un valido aiuto.
Per quanto a volte questo sia vero, poiché chi è ben organizzato riesce a gestire anche i propri debiti e sa pianificare le uscite in modo che non siano così dannose per le finanze personali e famigliari, in altri casi i debiti anche più piccoli crescono sempre di più fino a diventare giganti, quindi pesanti e difficili poi da saldare.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, il trucco di cui ti parliamo oggi potrebbe proprio fare per te. C’entra la compilazione del modello 730, che va fatta in un modo preciso: se rispetti queste regole, i tuoi debiti si azzereranno.
Allarme cartelle esattoriali: c’è un modo per liberarsene
Quando i debiti si hanno nei confronti di enti come il Comune, la Regione, l’Ordine professionale, l’Agenzia delle Entrate e così via, allora i cittadini ricevono a casa la cartella esattoriale, un atto formale che viene inviato loro così da consentirgli di versare i crediti mancanti. Sono molti gli italiani che hanno a che fare con una o più cartelle esattoriali: il 2024, a tal proposito, è stato un anno cruciale in tal senso poiché è stata finalizzata la riforma della riscossione.
Innanzitutto, questa riforma ha reso i piani di dilazione più appetibili e, in secondo luogo, ha cancellato automaticamente le cartelle più vecchie di 5 anni, quindi ha permesso a molte famiglie italiane di tirare un sospiro di sollievo non indifferente. Per chi ha ancora la propria cartella esattoriale, però, c’è una strada per evitare il pagamento: c’entra il 730.
Compila il 730 così e dì addio ai tuoi debiti
Il trucco di cui vi parliamo oggi è quello della compensazione dei crediti fiscali con i debiti della medesima natura, novità introdotta dalla riforma della riscossione. In sede di compilazione del modello 730, infatti, è possibile compensare i crediti di cui il cittadino avrebbe diritto con i debiti che invece ha accumulato nel tempo.
Se precedentemente c’era una soglia minima a partire dalla quale si può attuare la compensazione, la nuova riforma della riscossione ha rimosso questo limite di 500 euro: è possibile quindi compensare con rimborsi anche di entità minore.