Epifanio Li Puma
Venerdì ricorre il 70° anniversario dell’omicidio di Epifanio Li Puma, sindacalista della Cgil ucciso dalla mafia il 2 marzo 1948, in territorio di Gangi. La Cgil e il Centro Studi intitolato al martire hanno organizzato una giornata in sua memoria che prenderà il via (ore 9.00) da Raffo, borgata di Petralia Soprana, dove è nato ed ha operato Epifanio Li Puma. Il corteo si sposterà verso la borgata Verdi (ore 10.00) sempre nel comune di Petralia Soprana, a poche centinaia di metri dal luogo dove il sindacalista fu ucciso dai sicari, dove in suo ricordo è stata posta una lapide dalla Cgil Sicilia e un monumento realizzato dal Comune di Petralia Soprana nel 2008.
L’apertura della manifestazione a Raffo, nella piazza davanti l’abitazione di Li Puma, vedrà l’intervento del sindaco Pietro Macaluso e Lillo Spitale responsabile zonale della Cgil. Alle ore 10.30 presso l’auditorium dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi sarà proiettato un video storico con testimonianze dirette dei capi lega e dei figli di Epifanio Li Puma. Dopo il saluto del dirigente scolastico Cataldo Manzone e del sindaco di Gangi Francesco Migliazzo si svolgerà un dibattito coordinato da Dino Paternostro con la partecipazione dello storico madonita Mario Siragusa, del segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo e Leonardo Agueci già procuratore aggiunto di Palermo. Interverranno gli studenti dell’Istituto Superiore Salerno. Conclude Giuseppe Massafra segretario nazionale della CGIL.
Epifanio Li Puma fu a capo del movimento dei contadini per la riforma agraria. La sua azione fu determinante per la promozione dei diritti dei lavoratori, nella contrapposizione con i potentati dei feudi. Un simbolo di giustizia sociale, un eroe delle Alte Madonie. Venne ucciso il 2 marzo 1948, a sangue freddo, davanti al suo figlioletto di soli 13 anni, in contrada Albuchia in territorio di Gangi.
La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…
Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…
Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…
È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…
L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…
“Niente panico. I dazi sono stati un errore, ma gli italiani devono sapere che il…