7 motivi del calo del desiderio sessuale

2) Personalità ossessivo-compulsiva:
soggetti perfezionistici e che sono incapaci di esprimere le proprie emozioni, possono provare difficoltà nelle interazioni fisiche intime e al contatto con i fluidi corporei collegati all’attività sessuale

3) Orientamento sessuale:
alcune persone con orientamento omosessuale o con disforia di genere (transessualità o desiderio di identificarsi con il sesso opposto) possono comunque decidere di sposarsi nel tentativo di normalizzarsi o perché davvero innamorati ma, con il tempo, il vero orientamento può cominciare a riemergere con conseguente calo della libido verso il partner eterosessuale.

4) Specifiche fobie sessuali:
paure irrazionali verso la sessualità possono indurre avversione verso l’attività erotica, per singole parti o secrezioni genitali.

5) Stile di vita, stress e affaticamento:
a differenza del bisogno di cibo e di riparo, il sesso è una pulsione biologica che può essere soppressa per far fronte a priorità più necessarie. Il lavoro e lo stress possono sottrarre tempo ed interesse alla relazione sessuale e di coppia, portando anche ad un abbassamento della libido. Generalmente tale periodo di stress e di duro lavoro ha una durata limitata; se il calo del desiderio si protrae per più tempo, è possibile ipotizzare che i fattori che lo innescano derivino da altro. 6) Timore di perdere il controllo…