677mila euro di Multa, hai letto bene: chi é il super trasgressore che l’ha ricevuta
Una multa da far girare la testa. Cosa sta succedendo: che paura
Il Codice della Strada, in Italia, è l’insieme delle regole che tutti coloro che guidano un mezzo di trasporto su strada devono rispettare. Non si tratta quindi solo degli automobilisti, ai quali spesso si riduce tutto quanto; c’entrano anche gli autisti di mezzi pesanti, di moto e scooter, di biciclette e monopattini e, in misura secondaria, anche i pedoni.
Periodicamente, il Codice della Strada viene rivisto in modo che sia sempre al passo con i tempi, soprattutto perché la tecnologia avanza a passi da gigante ed è necessario normare ogni situazione. Ultimamente, in merito ad alcune regole c’è stato un inasprimento importante legato soprattutto alla guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Oggi parliamo di una multa da 677mila euro, da far impallidire chiunque. Sembra assurda ma è stata data: ecco cos’è successo e cosa si deve fare per non prenderla.
Allarme multe per eccesso di velocità
Una delle infrazioni più frequenti, in Italia ma non solo, è quella relativa ai limiti di velocità. Su ogni strada, a seconda della sua tipologia, c’è infatti un limite oltre il quale nessun veicolo dovrebbe viaggiare. A verificare il rispetto di queste regole ci sono dei dispositivi come l’autovelox o il tutor e, in alcuni casi, anche la pattuglia di Carabinieri o Polizia che esegue le rilevazioni. Di recente, il sito budgetdirect.com ha analizzato le multe più salate di tutti i paesi del mondo prendendo come riferimento la stampa ufficiale. In alcune nazioni, la multa è un valore fisso deciso dalla legge, così come avviene in Italia; in altri luoghi, invece, la sanzione è direttamente proporzionale al reddito di chi guida.
L’Italia si colloca al quarto posto per entità della multa: qui, infatti, la sanzione massima si ha se si supera di 60 km/h il limite di velocità e si attesta tra gli 821 euro e i 3287 euro. Al terzo posto l’Austria, quindi la Finlandia e infine la Svizzera, dove la media è di 11mila euro a multa.
La multa record
Nella tratta Brenna-Losanna, in Svizzera, un signore alla guida del suo Mercedes SLS AMG stava procedendo alla velocità di 290 km/h su un tratto con un limite ben più basso. La multa in quel caso fu eccezionale e la bravata gli costò 677mila euro, più del valore della macchina.