Eventi

62° Presepe artistico di Cinisi, si rinnova la tradizione del Natale

62° Presepe artistico  di Cinisi. Il Presepe Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo è curato dall’associazione culturale Arte e Tradizione che presenta “Il Presepe artistico Semovente” presso il salone comunale  in piazza V.E. Orlando, al Comune di Cinisi dall’ 8 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018. Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00. Sabato, domenica e festivi dalle 16:30 alle 20:30.

E’ possibile visitare il presepe in altri orari su prenotazione, chiamare al 3496331968.

Presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione Siciliana in miniatura (in scala 1:10) ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati. Si estende per oltre 60 metri quadrati.

62° Presepe artistico Semovente: la realizzazione

E’ un’esposizione in miniatura di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, in gran parte in via di estinzione.

E’ realizzata in miniatura (in scala 1:10) con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana.

I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, i muratori etc.

In questo contesto scenografico si inserisce l’evento della Natività.

Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall’abitato, quasi a voler rafforzare l’idea che l’importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.

Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana, dalla vacca cinisara al carretto siciliano, dal cibo tipico con pane, fichi d’india, cannoli, ricotta e l’estratto di pomodoro all’abbigliamento siciliano con coppole e gilè, dall’opera dei pupi alla raccolta dei limoni.

62° Presepe artistico Semovente: la storia

E’ stato realizzato per la prima volta  nel 1955 dal padre dell’artista, Lorenzo Randazzo, con pochi elementi e di modeste dimensioni. Dopo circa trenta anni, l’iniziativa è stata ripresa dall’autore odierno, Giacomo Randazzo, che dal 1988 realizza il presepe ogni anno nei locali del Comune di Cinisi, rappresentando un punto di riferimento continuo nel panorama delle iniziative culturali del Comune di Cinisi e della Regione Siciliana. Attualmente è esposto presso i locali comunali in piazza V.E. Orlando a Cinisi.

62° Presepe artistico Semovente: premi e riconoscimenti

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali, soprattutto per la fedeltà della  riproduzione in miniatura e per le realistiche animazioni meccaniche. E’ stato inserito nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I.) istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale dell’umanità secondo le indicazioni dell’Unesco.

Particolari del presepe artistico semovente sono stati esposti a Licata (Ag), a S.Giuseppe Jato (Pa), a San Cipirrello (Pa), all’ aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, ad Aprilia (LT), a Villagrazia di Carini (Pa), a Mondello (Pa), alla rassegna di presepi di Trabia (Pa), alla rassegna di presepi a Termini Imerese (Pa), al comune di S. Piero Patti (Me), a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria a Palermo, a Castellamare del Golfo (Trapani), alla mostra internazionale del presepio “Presepi dal mondo in Arena” presso l’arena di Verona e alla “Mostra dei 100 Presepi” a Roma.

62° Presepe artistico Semovente: biografia dell’autore

Giacomo Randazzo, classe 1952, vive ed opera a Cinisi. La sua principale attività è quella di artigiano, realizza lavori in ferro battuto e pezzi meccanici. E’ scultore di opere in ferro, in pietra di tufo e in ceramica. Realizza il presepe artistico Semovente dal 1988.

 Per ulteriori informazioni visita il sito oppure la pagina facebook Presepe artistico semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo oppure chiama al 3496331968.

Presepe artistico Semovente a Cinisi, salone comunale piazza V.E. Orlando

Dall’8 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00

Sabato,domenica e festivi dalle 16:30 – 20:30

E’ possibile visitare il presepe in altri orari su prenotazione, chiamare al 3496331968.

 

Serena Siino

Recent Posts

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

6 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

8 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

9 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

9 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

9 ore ago

LETTERA DALL’ORGANIZZAZIONE EUROVISION 2025: “Dobbiamo censurare la canzone” | Troppo volgare per il Festival

La canzone è stata censurata, a deciderlo ci avrebbe pensato l'organizzazione dell'Eurovision, ecco di cosa…

11 ore ago