Favorita a Cavallo, l’evento competitivo che coinvolgerà Palermo dall’8 giugno

Favorita a Cavallo prevede un programma molto fitto di eventi vede come protagonista la Favorita di Palermo per tutti gli amanti dei cavalli. Un evento volto a far conoscere a tutti i palermitani il mondo “cavalleresco”.

Riders Club, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, organizza, nei giorni 8, 9 giugno; 13,14,15,16 giugno; 28, 29, 30 giugno 2019 un calendario di iniziative sportive di salto ostacoli nella Struttura Equestre della Favorita concessa dal Comune di Palermo.

Il progetto prende il nome di “FAVORITA A CAVALLO” nasce dall’idea di condividere un’arte conosciuta e praticata sin dai tempi più antichi e vuole informare e avvicinare nuovi appassionati al mondo dell’equitazione.

L’evento per la sua rilevanza regionale, dà seguito e senso alle precedenti iniziative per valorizzare il lavoro della Città di Palermo nel recupero della Struttura Equestre della Favorita, e dell’intero Parco della Favorita, e l’impegno alla tutela della Riserva profuso dall’Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata di Montepellegrino.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco della Favorita, ove occupa una posizione strategica il Campo Ostacoli, impianto dal grande fascino sempre attuale.

Grazie al recupero effettuato nel 2016 della struttura, la competizione non troverà ostacoli e potrà svolgersi al meglio per tutto il mese di giugno.

L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini, senza alcun costo. Un’occasione unica tanto per le famiglie quanto per tutti gli appassionati, per trascorrere un weekend immersi nella natura e magari effettuare il così detto “battesimo della sella”, sotto la guida di esperti istruttori federali.

All’interno del campo dove si svolgeranno le gare, vi saranno varie proposte di streetfood palermitano, un’area attrezzata per i più piccoli e tanti stand per far curiosare tra le realtà palermitane.

Favorita a cavallo: i dettagli dell’evento

Nel week end dell’8 e 9 giugno, i giovani cavalieri emergenti nel Salto Ostacoli in Sicilia si confronteranno nelle selezioni regionali del “Progetto SPORT”, gare su circuiti Children, Junior e Senior che vedono i cavalieri sfidarsi su competizioni dove vince chi ha maggior “stile”, così come voleva il “padre” della moderna equitazione, Federigo Caprilli. Nel suo volere, infatti, l’idea che “il cavallo deve saltare come libero, bisogna ascoltare, assecondare, guidare il cavallo nelle azioni”.

La presenza di atleti ed accompagnatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo, vedrà gli atleti sfidarsi dal 13 al 16 giugno alla conquista dei titoli di Campioni Regionali Sicilia 2019, la cui sfida assoluta vedrà il vincitore incoronato dal titolo Master la domenica 16 giugno.

Al termine dell’evento, si determineranno coloro i quali avranno l’accesso  alle finali nazionali dei giovani cavalli che si svolgeranno a settembre ad Arezzo, nonché l’accesso al prestigioso campionato mondiale di Lanaken.