Eventi

“Una Montagna di Luoghi” arriva a Gangi: tanti eventi e manifestazioni

“Una Montagna di Luoghi”, un calendario, ricco di eventi, manifestazioni e legato alla narrazione dei luoghi arriva a Gangi. Per il secondo anno consecutivo Gangi diventa teatro e palcoscenico di narrazione contemporanea. L’Associazione Fuorilogos presenta “Una Montagna di Luoghi”: verranno utilizzate location a cielo aperto e spazi non convenzionali, per dare voce agli abitanti delle montagne di Sicilia. Narrativa e fotografia, autori e artisti, architetti e designer si stanno già organizzando per l’arrivo al quartier generale.  Da Gangi il richiamo alle Madonie. “Dalla montagna si vedrà il mondo” è il claim di quest’anno.

Una montagna di luoghi, l’appuntamento

“Una Montagna di Luoghi” parte venerdì 20 luglio alle ore 19, nei nuovi locali annessi al Museo Civico. Sarà l’occasione per l’inaugurazione della personale di fotografia contemporanea Zurumbático del fotografo venezuelano Luis Cobelo. La mostra, che sarà visitabile ogni giorno fino al 16 settembre, è curata dalla storica della fotografia Cristiana Sorrentino e dalla direttrice artistica del CortonaOntheMove Arianna Rinaldo.

Zurumbàtico parte da una riflessione profonda sul romanzo del premio Nobel Gabriel Garcia Márquez Cent’ anni di solitudine. Un viaggio che il fotografo Luis Cobelo, ha compiuto nel nord della Colombia, per raccontare un mondo quasi estinto o forse mai veramente esistito. Zurumbatico arriva a Gangi, con la sua inconfondibile influenza latinoamericana.

A corredo della mostra il 3, 4 e 5 agosto Luis Cobelo terrà un workshop, aperto a un massimo di quindici partecipanti, attraverso il quale si potrà replicare l’esperienza di “Zurumbatico” nei luoghi più affascinanti e meno conosciuti delle Madonie.

Dal 24 al 26 agosto, infine, tornerà l’appuntamento con la rassegna letteraria nel cuore della Sicilia “Una Montagna Di Luoghi”. Case editrici e autori si alterneranno per raccontare a chi rimane e a chi arriva, il fascino della montagna e della sua integrità nel tempo. Ospiti di questa edizione, fra gli altri Bonetta Dall’Oglio, Carlo Loforti e il poeta dei millenials Gio Evan.

Matteo Fernandez

Recent Posts

Ultim’ora INPS, “chi versa una birra ci paga 29mila euro”: non avete scampo, dovete pagare e basta

Un gesto così semplice e innocuo può rivelarsi controproducente. Bere birra con moderazione può offrire…

7 minuti ago

Ultim’ora Sicilia, allarme tsunami: “L’onda arriverà proprio qui” | Chi abita in questa località terrorizzato dalla notizia

Cresce la paura tra i residenti di alcune aree costiere della Sicilia: ecco cosa sapere…

2 ore ago

Smantellato il mandamento mafioso della Noce, 12 arresti a Palermo

Un duro colpo è stato inferto stamani alla criminalità organizzata palermitana: la Polizia di Stato,…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 10 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli che saranno sereni…

2 ore ago

Sciopero dei lavoratori Gesap, Schifani: “Azzerare subito il cda”

Le organizzazioni sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl TA hanno proclamato…

4 ore ago

Scoperte due bische clandestine a Palermo, denunciati 7 organizzatori

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Palermo e i funzionari dell’Agenzia Dogane…

4 ore ago