“L’anno dei borghi sta dando risultati, registrando il 70% in più di visitatori nei piccoli centri e nelle zone rurali.Valorizzare e preservare i borghi italiani è un nostro preciso dovere ma anche un’opportunità: non dobbiamo realizzare nuove opere ma valorizzare ciò che abbiamo” così Dorina Bianchi, Sottosegretario al Turismo e deputato di Alterativa Popolare a margine del convegno di Airbnb organizzato a Palermo.
“L’ospitalità diffusa è la risposta che meglio si adatta al patrimonio custodito negli splendidi borghi italiani e li rende unici. Delocalizza i flussi turistici dalle grandi città e aiuta a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni offrendo opportunità di lavoro per i nostri giovani in un settore che è meraviglioso e ricco di possibilità. Airbnb deve contribuire allo sviluppo armonico di questo fenomeno. I viaggiatori devono incontrarsi con i residenti e calarsi nella vita quotidiana del borgo così da poter vivere in pieno il turismo di tipo esperienziale”.
E aggiunge “Con la legge sui Piccoli Comuni, il Governo ha dato un segnale forte di sostegno allo sviluppo di queste aree e alla creazione anche di posti di lavoro. Si è infatti messo a disposizione un fondo di sviluppo sociale e strutturale pari a 100 mila euro da qui al 2023 per, interventi di riqualificazione dei centri storici, promozione e realizzazione di centri multiservizi e accesso alla banda ultra larga”
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…