A due mesi dall’inaugurazione della sede operativa, Veg Sicilia vi aspetta numerosi a degustare i vini naturali e vegan della Val di Noto. Vini siciliani e buonissimi, eleganti ma soprattutto tradizionali.
Per quanto possa risultare bizzarro il vino non sempre si può definire naturale. In tanti si meravigliano quando chi si nutre di vegetali al 100% chiede se il vino è vegano.
Non tutti sanno, infatti, che in alcuni processi della lavorazione del vino si usano prodotti animali e suoi derivati. In cantina vengono adoperati i chiarificanti che servono a rendere il vino più limpido e privo di impurità.
Quelli usati sono: colla di pesce o di ossa o gelatina (scarti della macellazione suina), albumina d’uovo e caseina.
E se è vero che di queste sostanze nel vino rimane poca traccia è anche vero che esse sono tutte riconducibili allo sfruttamento animale che nulla a che fare con il cruelty free life style.
Le alternative peraltro ci sono, eccome. Infatti si possono usare sostanze che derivano dalle alghe, sostanze chimiche e anche alcune argille.
Veg Sicilia invita tutti gli amici, soci, agricoltori, agronomi, curiosi e appassionati del cibo, del vino e della sana alimentazione nel completo rispetto della natura, dell’ambiente e degli altri esseri viventi.
Saranno presenti le sorelle Marilina e Federica Paternò di Cantina Marilina promotrici del vino bio e naturale e delle antiche tradizioni.
La Valigia di Bacco porterà ebrezza e competenza all’ incontro degustativo e informativo.
Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…
Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…
L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…
La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…
Dopo i recenti rincari, è sempre più utile conoscere dei 'trucchi' per risparmiare sulle bollette…
In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…