A due mesi dall’inaugurazione della sede operativa, Veg Sicilia vi aspetta numerosi a degustare i vini naturali e vegan della Val di Noto. Vini siciliani e buonissimi, eleganti ma soprattutto tradizionali.
Per quanto possa risultare bizzarro il vino non sempre si può definire naturale. In tanti si meravigliano quando chi si nutre di vegetali al 100% chiede se il vino è vegano.
Non tutti sanno, infatti, che in alcuni processi della lavorazione del vino si usano prodotti animali e suoi derivati. In cantina vengono adoperati i chiarificanti che servono a rendere il vino più limpido e privo di impurità.
Quelli usati sono: colla di pesce o di ossa o gelatina (scarti della macellazione suina), albumina d’uovo e caseina.
E se è vero che di queste sostanze nel vino rimane poca traccia è anche vero che esse sono tutte riconducibili allo sfruttamento animale che nulla a che fare con il cruelty free life style.
Le alternative peraltro ci sono, eccome. Infatti si possono usare sostanze che derivano dalle alghe, sostanze chimiche e anche alcune argille.
Veg Sicilia invita tutti gli amici, soci, agricoltori, agronomi, curiosi e appassionati del cibo, del vino e della sana alimentazione nel completo rispetto della natura, dell’ambiente e degli altri esseri viventi.
Saranno presenti le sorelle Marilina e Federica Paternò di Cantina Marilina promotrici del vino bio e naturale e delle antiche tradizioni.
La Valigia di Bacco porterà ebrezza e competenza all’ incontro degustativo e informativo.
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…
Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…
Il Tribunale del Riesame di Roma ha recentemente confermato il divieto di conferimento dei reflui…
Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…
Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…