500€ se ti iscrivi su questo elenco | Grossa iniziativa dei comuni italiani: prende il posto del Reddito di Cittadinanza
Se ti iscrivi a questo elenco puoi avere 500 euro. Un’iniziativa veramente importante per i comuni italiani che va a sostituire il Reddito di Cittadinanza.
Nel gennaio 2024 abbiamo salutato per sempre il Reddito di Cittadinanza, un importante aiuto per tutti i cittadini italiani che nel corso degli ultimi anni ne hanno tratto un notevole beneficio. Considerando l’economia attuale è possibile affermare che la misura di sostegno al reddito ha aiutato veramente moltissimi cittadini.
Sempre dal gennaio di quest’anno si è iniziato a prendere confidenza con l‘ADI, molto simile al Reddito di Cittadinanza, ma allo stesso tempo, anche abbastanza lontano da lui. Infatti non sono poche le differenze che sono state introdotte dalle due misure di sostegno.
Sappiamo ad esempio che l‘ADI è stato pensato per essere concesso a un numero di gran lunga minore di famiglie, considerando i requisiti di cui si deve essere in possesso. Si chiede di avere all’interno del nucleo familiare, una persona non autosufficiente, dei minori, un ultra 60enne, o comunque essere a carico dei servizi sociali della propria zona. Il tutto per porre fine alle lacune che il Reddito di Cittadinanza presentava.
Ma questo ovviamente non è sufficiente ed ecco che, per aiutare coloro che non rientrano nei limiti ADI, è stato introdotto un nuovo sostegno per le famiglie. Ecco cosa fare per averlo.
500 euro ricaricati proprio in questi giorni
Proprio in questi giorni sono moltissimi i cittadini che hanno visto caricati 500 euro sul proprio conto. Si tratta del bonus a cui possono avere accesso tutti coloro che non beneficiano già di altri aiuti economici. Un piccolo incentivo per le famiglie che sono rimaste senza Reddito di Cittadinanza.
Stiamo ovviamente parlando della Carta Dedicata a te, iniziativa lanciata lo scorso anno e che ancora oggi è in grado di aiutare gli italiani con attenzione nei confronti di coloro che non ricevono altro sostegno.
I comuni in attesa degli elenchi
Sale l’attesa per sapere a chi spetta la nuova Carta Dedicata a Te. I requisiti per poterla ricevere sono leggermente cambiamenti, quindi, chi l’ha ottenuta lo scorso anno, potrebbe non averla nel 2024. Il principale tra i requisiti richiesti è un ISEE inferiore ai 15 mila euro, oltre al non essere titolari di altri aiuti statali o comunali.
Per ottenere la Carta Dedicata a te, non occorre presentare alcuna domanda. Sarà l’INPS ad inviare ai comuni le liste, in base all’ presentato a inizio anno. I beneficiari riceveranno in tempi brevi il messaggio di attivazione della carta.