50 sindaci in piazza a fianco dei produttori di latte

Cinquanta sindaci che accompagnavano gli allevatori si sono presentati con mucche e pecore a Piazza Croci a Palermo per protestare contro la penalizzazione dei produttori di latte inflitta dalla grande distribuzione.
L’iniziativa, organizzata dalla Coldiretti (in collaborazione con l’Associazione allevatori) si svolge in contemporanea con numerose altre città d’Italia.
“Dobbiamo con forza dire basta alle importazioni che distruggono le nostre produzioni – afferma il presidente regionale, Alessandro Chiarelli – Un esempio su tutti: la Sicilia è al secondo posto tra le regioni che producono latte ovino e questo significa che contribuisce in modo significativo all’economia e alla tutela del territorio. Ma il nostro latte viene venduto in media a 80 centesimi al litro, nelle altre regioni il prezzo supera 1 euro. E’ un sistema iniquo dove qualcuno guadagna a scapito degli allevatori”.
Occorre dire che le difficoltà del settore deriva anche dall’estrema frammentazione della produzione che spinge i piccoli allevatori a vendere a prezzi bassi pur di commercializzare il prodotto.