5 euro, da oggi non saranno più valide in Italia: oggetto senza valore | Faresti bene a spenderle altrove
Da oggi in Italia le banconote da 5 euro non saranno più valide, oggetto senza valore, ti conviene spenderle altrove.
Erano gli anni 2000 quando nel nostro sistema economico sono entrati i tanto odiati euro. Diciamo la verità, non li ha mai amati particolarmente nessuno, perchè sono in molti a condividere l’idea che sia loro la causa dell’aumento dei prezzi e molto altro ancora.
Insomma, una vera e propria piaga, all’altezza di quelle d’Egitto, questi euro che hanno fatto impennare i prezzi, hanno fatto in modo che gli stipendi perdessero completamente il loro valore. Ogni anno ci promettono che usciremo dall’Euro zona, ma poi non succede mai.
Quindi ci sembra ovvio che occorre fare buon viso a cattivo gioco e questo vuol dire sostanzialmente che, occorre socializzare con questa moneta, che lo si voglia o no. Peccato che di anno in anno, non solo occorre continuare a fare i conti con i suoi punti deboli, ma anche imparare a le nuovissime regole.
Dopo che sono stati banditi i centesimi di piccole dimensioni, ecco che adesso perderà valore anche la banconota da 5 euro. Quasi introvabile, per tutti gli italiani è il momento di salutarla in maniera definitiva. Ecco cosa succederà.
Tra nuove uscite e cambiamenti
Si diceva quindi che l’euro ogni anno sembra offrire qualche novità. Questa volta l’attenzione si poggia sui 5 euro. Nel corso degli anni sono state coniate svariate monete dal valore di 5 euro, in genere tutto a scopo puramente commemorativo. Ma si sta paventando l’idea che si possa introdurre la moneta da 5 euro.
Sarebbero già pronte in tiratura da 30 mila monete. Esse non sono solo un mezzo di pagamento, ma anche un vero e proprio investimento, considerando anche il numero ridotto di esemplari che potranno essere trovati in circolazione.
Alcuni chiarimenti a riguardo della moneta da 5 euro
In Italia non sono previste nuove monete o banconote. I 5 euro di cui si parla saranno messi in circolazione in Portogallo. Essi potrebbero essere utilizzati come metodo di pagamento, ma considerando il loro valore, è molto più elevato di quello nominale, è più facile che vengano considerate dei veri e propri investimenti.
Per i collezionisti sono qualcosa di veramente unico da trovare, ma in Italia non possono essere spese, che se ne sono state create alcune a scopo prettamente commemorativo, come quelle dedicate a Raffaella Carrà e Ennio Morricone.