Coronavirus

Sindaci del palermitano chiedono comunicazioni ufficiali sui contagi

Sindaci del palermitano. Quarantuno sindaci della provincia di Palermo si sono uniti nel richiedere maggiori informazioni sui casi di contagio dal nuovo Coronavirus.

I primi cittadini hanno inviato una richiesta scritta alle autorità politiche e sanitarie della regione e della provincia.

Sindaci del palermitano: “La mancata comunicazione dei casi non ci consente di prendere le misure adeguate per tutelare i nostri cittadini”

Si tratta dei sindaci di Balestrate, Campofiorito, Piana degli Albanesi, Cefalà Diana, Prezzi, Ficarazzi, Alia, Trappeto, Santa Cristina Gela, Bompietro, Palazzo Adriano, San Giuseppe Jato, Altofonte, Godrano, Baucina, Chiusa Sclafani, Montemaggiore Belsito, Camporeale, Contessa Entellina, Campofelice di Roccella, Valledolmo, Gratteri, Sciara, Trabia, Campofelice di Fitalia, Petralia Sotana, Lercara Friddi, Villafrati, Cerda, Roccapalumba, Vicari, Isola delle Femmine, Carini, Collesano, Bolognetta, Misilmeri, Isnello, Pollina, Altavilla Milicia, Terrasini, Belmonte Mezzagno, Montelepre, Monreale e Roccamena.

Nella nota chiedono comunicazioni ufficiali sui casi di Coronavirus riscontrati nei loro territori, dato che al momento ricevono soltanto delle conferme non ufficiali. La lettera è indirizzata al Presidente della Regione Musumeci e all’assessore alla salute Ruggero Razza, ma anche al prefetto di Palermo e al direttore dell’Asp.

“La mancata comunicazione dei casi di positività al Covid-19 non ci consente di prendere le misure adeguate per tutelare la salute dei nostri cittadini”, dicono.

A coordinare l’iniziativa dei sindaci è stato il primo cittadino di Cinisi, Giangacomo Palazzolo: “Non vogliamo fare polemica in questo momento delicato ci sembra assurdo che nessuno di noi abbia comunicazioni ufficiali. Necessario un protocollo di comunicazione permanente dei procedimenti diagnostici”.

“In quanto sindaci siamo anche autorità sanitaria locale che in caso di emergenza sanitaria ed in materia di igiene pubblica possono emanare ordinanze urgenti e prendere tutte le misure adatte per tutelare la salute dei cittadini”.

Secondo l’aggiornamento pubblicato questa mattina dalla Regione Sicilia, sono 282 i casi postivi registrati in tutta la Regione dall’inizio dell’emergenza, di cui 47 in provincia di Palermo.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

2 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

4 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

7 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

9 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

11 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

16 ore ago