25€ ogni anno per presentare l’ISEE | Ecco cosa si è inventato il Governo: il nuovo CANONE da versare allo Stato

Euro - fonte_pexels - sicilianews24.it
Euro – fonte_pexels – sicilianews24.it

Da adesso in poi paghi veramente tutto. Non puoi più risparmiare nemmeno sulle pratiche che erano gratuite.

Ci faranno pagare anche l’aria che respiriamo e non è certo un eufemismo. Sappiamo bene che l’aumento sproporzionato dei prezzi è ormai qualcosa di vecchio, evento su cui abbiamo posato l’attenzione già diverse volte parlando di moltissimi argomenti differenti.

Tra gli aumenti che maggiormente colpiscono i budget familiari ci sono sicuramente quelli per la benzina, l’energia elettrica, il gas e i beni di prima necessità come i generi alimentari. Ma purtroppo la salita non si ferma qua. Gli esperti ci dicono che l’inflazione si è fermata, eppure i prezzi continuano a salire.

Altro elemento estremamente preoccupante è che si rischia di pagare anche altri servizi che fino a questo momento erano completamente gratuiti. Un cambiamento che mette ancora più in difficoltà gli italiani che devono continuare ad allungare la lista dei costi da sostenere.

Una situazione questa a cui occorre trovare una soluzione anche se non è semplice. I cittadini chiedono che ci sia la possibilità di poter usufruire di alcuni servizi in maniera gratuita. Purtroppo però, ci si scontra con un budget che è ormai in esaurimento da tempo.

Se non vuoi pagare devi fare da solo

L’unica soluzione che attualmente può essere perpetuata è quella di provvedere in piena autonomia allo svolgimento di alcune pratiche. L’Agenzia delle Entrate, ad esempio, ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di provvedere alla compilazione e all’invio del modello 730 in maniera completamente autonoma grazie ai dati precompilati. Un modo semplice di inviare i propri modelli senza bisogno di intermediario.

Ma le pratiche che saranno a pagamento saranno quelle INPS che, come tutti sapranno, possono essere svolte anche con l’aiuto dei patronati di zona. In precedenza buona parte delle pratiche era gratuita, adesso non è più così.

ISEE - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
ISEE – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le risorse sono in esaurimento

Le risorse che INPS mette a disposizione dei patronati per lo svolgimento di pratiche come la compilazione dell’ISEE sono in veloce riduzione. Proprio per questo. Da quest’anno si deve parare per ottenere il pagamento. L’importo per tale documentazione è di 20/25euro.

Ancora più alto il tariffario per quello che riguarda altre pratiche, come la richiesta di pensione di invalidità o assegno di accompagno.