2 giugno: a Palermo la “Repubblica è donna”

PALERMO – l sindaco Leoluca Orlando ha partecipato ieri con l’Assessore Agnese Ciulla e con la Vice Presidente del Consiglio Comunale Nadia Spallitta ad una serie di iniziative commemorative della Festa della Repubblica.

Il Sindaco si era recato alla cerimonia istituzionale all’altare ai caduti dove il Prefetto, a nome delle Autorità civili e militari, ha deposto una corona di fiori.

Successivamente, il Sindaco e gli altri rappresentanti dell’Amministrazione hanno partecipato alla manifestazione “la
Repubblica è donna”, in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, con le 10 Consigliere comunali, con il Liceo Umberto I e con le associazioni ‘U Parcu’, ‘Amunì’ e ‘Badside’.

La manifestazione dedicata a Carmela Petrucci, ha visto un primo momento al Parco Uditore dove, in collaborazione con il Corpo Forestale regionale, si è proceduto alla piantumazione di nuovi alberi dedicati alle donne vittime di violenza e sono stati ubicati vicino all’ulivo dedicato alla stessa Carmela Petrucci i cui familiari hanno
assistito alla cerimonia.

Qui il Sindaco ha donato a 5 donne altrettante targhe commemorative, quale riconoscimento per il loro impegno nel campo delle arti, delle professioni e dello sport. Sono state insignite, secondo le indicazioni date dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali, l’avvocata decano dell’ordine degli Avvocati di Palermo Caterina Giunta, l’imprenditrice e vice presidente del gruppo Territorio-Donna di Confcommercio Marcella Cannariato, l’atleta del Cus di Palermo Maria Tranchina, campionessa mondiale, europea e record italiano di atletica leggera, la dottoressa Giovanna Gambino e la giovane musicista Giulia Tagliavia.

La manifestazione è poi proseguita al Parco Ninni Cassarà, dove terminerà stasera alle 24 e dove si svolgono concerti, esibizioni artistiche e animazioni per bambini.

“A Palermo – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – abbiamo volutamente scelto di collegare la Festa della Repubblica all’impegno contro la violenza sulle donne e lo abbiamo fatto simbolicamente in due grandi parchi cittadini luoghi di vita e di speranza”.

“Questa manifestazione – ha affermato il Vice Presidente del Consiglio Comunale Nadia Spallitta – ha segnato un momento di forte coesione della città attorno al tema delle pari opportunità, unendo associazioni culturali, ordini professionali, imprenditoria, mondo dello sport ed Istituzioni per un unico obiettivo che deve essere prioritario per tutti.”