Categories: EconomiaPalermo

Scuola, senza stipendio da marzo: sit-in collaboratori scolastici a Palermo

Palermo – “Il ministero alla Pubblica istruzione ha erogato soltanto un milione e 400 mila euro per i 509 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, somma che riesce a coprire appena il fabbisogno di un mese rispetto ai sei stipendi arretrati ancora attesi. Una vera e propria provocazione dato che in bilancio il ministero per queste figure professionali dispone di 9 milioni di euro”. Cosi’ Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani, e Francesco Amato, segretario Felsa Cisl Palermo Trapani, annunciano la nuova protesta dei collaboratori scolastici, che si terra’ a Palermo lunedi’ prossimo.

Il concentramento e’ previsto a partire dalle 9 a piazza Croci, da dove il corteo partira’ per raggiungere in via Cavour la sede della Prefettura e chiedere un incontro al prefetto. ”I lavoratori terranno sit-in davanti la Prefettura tutti i giorni – spiegano i due leader sindacali – per sollecitare un intervento del ministero sia sugli stipendi arretrati, sia sul percorso di stabilizzazione di questi lavoratori, che deve essere inserito nel decreto nazionale sui precari della pubblica amministrazione ancora in discussione”.

Intanto alcune scuole di Palermo hanno comunicato l’orario ridotto per via della mancanza di queste figure, lavoratori delle cooperative Comitini, Pubblica Istruzione, 30 Aprile, Service, Istruzione Pubblica, convenzionate dal 2000 con l’Ufficio scolastico provinciale di Palermo. Lunedi’, inoltre, davanti la Prefettura alcune associazioni di volontariato distribuiranno beni di prima necessita’ alle famiglie dei lavoratori, che si trovano ormai in difficolta’ e disagio sociale ed economico, a causa della mancanza degli stipendi dal mese di marzo.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago