Weekend al cinema: Minacce interne, salvezze esterne

Questa settimana al cinema abbiamo sportivi scalcinati, omoni in calzamaglia, sentimentali globali, zii misteriosi, signore promiscue e detective inflessibili.

L’uomo d’acciaio ripropone (in 3D, per chi vuole) il personaggio di Superman, alias il tranquillo Clark Kent (Henry Cavill), giunto in fasce da un pianeta lontano, Krypton. Il temibile generale Zod (Michael Shannon), stessa provenienza, è il suo nemico. Con Kevin Costner, Diane Lane, Amy Adams, Russell Crowe, Laurence Fishburne, Antje Traue, Ayelet Zurer. Regia di Zack Snyder.

2Thriller classico per Federico Zampaglione, che dirige la sua compagna Claudia Gerini in Tulpa – Perdizioni mortali, dal nome di un club privé nel quale si rifugia spesso la donna in carriera protagonista. Costei si mette in allarme quando nota che alcuni suoi partner occasionali vengono uccisi. Con Michela Cescon, Ivan Franek, Federica Vincenti, Nuot Arquint e Michele Placido.

Park Chan-wook fa il suo primo film americano: Stoker, interpretato da Mia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode, Jacki Weaver e Dermot Mulroney, racconta di una ragazza che, dopo la morte del padre, si ritrova in casa lo sconosciuto fratello di quest’ultimo. Tipo enigmatico ma alquanto seducente, anche per la fragile madre della giovane.

Relazioni tra persone di diversa provenienza ed età connotano il più recente lavoro di Fernando Meirelles, Passioni e desideri, con Anthony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster, Jamel Debbouze, Moritz Bleibtreu, Marianne Jean-Baptiste. Una manifestazione di fedeltà coniugale si ripercuote in vari Paesi: Austria, Francia, Inghilterra, Slovacchia, Brasile, USA.

Marco Risi alla macchina da presa di Cha cha cha, con Luca Argentero, Eva Herzigova, Pippo Delbono, Claudio Amendola, Bebo Storti, Pietro Ragusa, Marco Leonardi, Shel Shapiro, Mimmo Cuticchio, Rodolfo Corsato. Corso indaga su un incidente stradale accaduto al figlio sedicenne di una sua ex e sull’omicidio di un ingegnere. Eventi collegati, per quanto sia difficile crederci…

Dream Team è il titolo della commedia sportiva di Oliver Dahan con José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Gad Elmaleh, Franck Dubosc, Omar Sy, JoeyStarr, Ramzy. Allenatore in disgrazia approda in un villaggio bretone di pescatori per formare una squadra competitiva. Le resistenze saranno parecchie, ma pure la voglia di riscatto di ogni “atleta”.