Categories: Cronaca

Sanità: niente incontro tra sindacati e Borsellino fermo il dialogo per le stabilizzazioni

Si è chiuso con un nulla di fatto il tavolo che prevedeva l’incontro tra i sindacati e l’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino. Sul piatto argomenti caldi come la stabilizzazione di personale medico e paramedico all’interno delle strutture ospedaliere e le assunzionidi quanti sono vincitori di concorsi ma non sono mai stati inseriti nell’organico delle strutture sanitarie e la tanto paventata riduzione di posti letto.

“Le stabilizzazioni e le assunzioni annunciate in questi giorni nella sanità, non bastano a coprire le carenze di organico – spiegano in una nota il sindacati Fp Cgil Sicilia, Cisl Fp e Uil Fpl – Senza interventi correttivi molti reparti ospedalieri sono destinati alla chiusura e alcune prestazioni sanitarie territoriali rischiano di essere interrotte”. Secondo le tre sigle sindacali, “alcune figure professionali di rilevanza strategica quali infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, tecnici della prevenzione, farmacisti ed ingegneri biomedici risultano, nonostante le stabilizzazioni e le assunzioni annunciate in questi giorni, estremamente carenti”. Non solo: “Le Politiche Sanitarie messe in campo con i Piani di Rientro elaborati per i due trienni 2007-2009 e 2010-2012 si sono rivelate insufficienti rispetto ai servizi erogati alla collettività ed estremamente penalizzanti per i lavoratori delle aree contrattuali del Comparto e della Dirigenza non medica”. I sindacati continuano a chiedere all’assessore Lucia Borsellino, che non si è presentata all’incontro, l’apertura di un confronto col governo “per discutere le politiche sanitarie della regione e stabilire i criteri per dotazione organiche equilibrate mettendo in chiaro il lavoro svolto dai cosiddetti lavoratori contrattisti che espletano funzioni amministrative rilevanti ai fini del funzionamento del Sistema Sanitario Regionale”.

I sindacati hanno inoltre chiedono: “L’immediata attivazione di quattro tavoli tematici per discutere delle principali criticità e delle questioni ancora aperte in merito alle problematiche connesse al personale dipendente”. Gli argomenti che si dovrebbero approfondire e discutere sono: la definizione dei criteri per la costruzione di dotazioni organiche equilibrate ed adeguate ai bisogni di salute della regione, la rideterminazione dei Fondi contrattuali, la posizione del personale contrattista non stabilizzata e dulcis in fundo la sanità privata.

Silvia Iacono

Recent Posts

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

30 minuti ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

5 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

15 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

16 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

16 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

16 ore ago